Stellantis apre il primo Hub di Economia Circolare SUSTAINera

Stellantis apre il primo Hub di Economia Circolare SUSTAINera

Negli storici impianti di Mirafiori di Torino Elkann e Tavares inaugurano un nuovo business che dovrebbe generare oltre 2 miliardi di euro di ricavi entro il 2030

di Adriano Torre

23.11.2023 18:59

Un investimento da 40 milioni di euro apre le porte di un nuovo business per il Gruppo Stellantis: negli storici impianti di Mirafiori nasce a Torino il primo Hub di Economia Circolare SUSTAINera. E’ la risposta di Stellantis alla necessità di trovare soluzioni per facilitare l’approccio alla nuova mobilità di cui è necessario contenere i costi affinché, come ha sottolineato Carlos Tavares ad di Stellantis, la diffusione delle vetture elettrificate possa arrivare anche alle classi medie. Non solo modelli nuovi, efficienti e soprattutto elettrificati, ma uno sguardo a 360 gradi sulle produzione, sostenibile e in linea con le necessità di salvaguardare l’ambiente, il Pianeta.

 

Motori, cambi e batterie per veicoli elettrici

L’Hub di Economia Circolare SUSTAINera avvia la sua prima fase di attività con la rigenerazione di motori, cambi e batterie per veicoli elettrici ad alta tensione, il ricondizionamento e lo smontaggio dei veicoli con l’obiettivo di aggiungerne altre in futuro. Alla nuova sfida è chiamata una forza lavoro attuale di 200 unità che diventeranno ben 550 entro il 2025, tutti con una profonda capacità professionale. Anche perché si tratta di rimettere in attività auto e componenti che hanno già vissuto una parte della loro vita su strada: quattro per ora i settori di lavoro nell’ambio dell’Economia Circolare, Rigenerazione, Centro di selezione (per Rigenerazione e Riciclo), Ricondizionamento del Veicolo (Riparazione, rigenerazione, Riutilizzo), Smontaggio dei Veicoli (Riciclo, Rigenerazione e Riutilizzo). Una operazione che al momento riguarda motori, trasmissioni e componenti vari, ma soprattutto coinvolge anche l’intervento sulle batterie per rigenerarle e dar loro una seconda vita, che sia in forma di materiali o componenti o di vero e proprio riutilizzo completo. 

E’ un business che dovrebbe generare oltre 2 miliardi di euro di ricavi entro il 2030 (nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030), dando anche un impulso al processo di azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2038 in cui - come ha detto Tavares - Stellantis conta di arrivarci tra i primissimi Costruttori. 

Elkann: "L'impegno di Stellantis per l'Italia"

L’Hub di Economia Circolare SUSTAINera è stato inaugurato alla presenza di John Elkann e Carlos Tavares, rispettivamente presidente e ad di Stellantis, ma anche di Alberto Cirio Governatore del Piemonte e di Stefano Lo Russo, sindaco di Torino  che per primi avevano raccolto l'impegno del Gruppo per il rilancio produttivo a Mirafiori, entrando subito in sintonia con i nuovi progetti. Occupa un’area totale di 73.000 metri quadrati, di cui 55.000 sono stati recuperati riconvertendo una struttura parzialmente inutilizzata e riciclando più di 5.000 tonnellate di metallo proveniente da risorse obsolete. Le attrezzature e i macchinari utilizzati nella struttura sono stati recuperati da altre sedi, garantendo un risparmio del 55% rispetto all’acquisto di nuove attrezzature.

"L’Hub di Economia Circolare raccoglie competenze e attività volte a creare un centro di eccellenza in Europa - spiega Carlos Tavares, CEO di Stellantis - Stiamo industrializzando il recupero e il riutilizzo sostenibile dei materiali, dando vita a nuove tecnologie e competenze mentre cresciamo nel settore. Il nostro impegno nella rigenerazione, riparazione, riutilizzo e riciclo non solo alleggerirà la pressione sul nostro pianeta, ma porterà anche valore finanziario a Stellantis, salvaguardando il nostro futuro mentre trasformiamo il nostro modello di produzione e consumo".

"Questo nostro ulteriore investimento a Torino dimostra l’impegno di Stellantis verso l’Italia nel contesto evolutivo del settore", aggiunge John Elkann presidente di Stellantis che richiama l’attenzione su un. Tavolo congiunto a livello di Governo: "È una politica che quando vede un’opportunità, lascia da parte le visioni di parte e trova la strada da percorrere insieme, nell’interesse di tutti. E’ il caso del tavolo per lo sviluppo dell’automotive che il Governo italiano ha appena istituito, a cui parteciperanno Stellantis, le Regioni interessate, i sindacati e l’ANFIA. Di questa politica c’è bisogno, ovunque. E penso che anche di fronte a questo nuovo polo per l’economia circolare, da oggi l’Italia abbia un motivo in più per guardare con interesse a Torino".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese