BMW iX5 Hydrogen, al via i test delle forze dell’ordine francesi

BMW iX5 Hydrogen, al via i test delle forze dell’ordine francesi

La “vettura laboratorio” tedesca verrà provata per un mese dalla Polizia e dalla Gendarmeria del trasporto aereo di Parigi

di Redazione

24.11.2023 ( Aggiornata il 24.11.2023 09:16 )

Tra le soluzioni fornite da BMW per un futuro a impatto zero c’è la iX5 Hydrogen, che per il momento non prevede una produzione in serie. È stata infatti realizzata in circa 100 unità e a testarla ci stanno pensando le forze dell’ordine francesi, in particolare la prefettura di Polizia di Parigi e la Gendarmeria del trasporto aereo dell'aeroporto di Parigi Orly che utilizzeranno per un mese due degli esemplari del programma di test destinati a confermare la validità del sistema propulsivo con fuel cell alimentate a idrogeno.

Bmw iX5 Hydrogen

Bmw iX5 Hydrogen

E' stata presentata la Bmw iX5 Hydrogen, vettura laboratorio che fornisce una possibile soluzione per il futuro a impatto zero. L'auto ha tre serbatoi di idrogeno, la cui capacità complessiva è pari a 6 kg. Il motore elettrico, invece, è in grado di generare 401 CV. Può raggiungere una velocità massima di 180 km/h

Guarda la gallery

I vantaggi e i possibili utilizzi

I test servono a capire se una vettura come iX5 Hydrogen, in condizioni reali, possa effettivamente rappresentare una soluzione in grado di soddisfare le esigenze delle forze dell'ordine nelle loro missioni quotidiane, a volte anche estreme. Di base, già sappiamo che grazie al sistema fuel cell, la vettura può contare su rifornimenti molto rapidi. “La neutralità tecnologica deve incoraggiare la transizione verso modalità di viaggio più rispettose dell'ambiente - ha dichiarato riferendosi a questo accordo Vincent Salimon, presidente di BMW Group France - che si tratti di singoli individui o di istituzioni che supportiamo da tempo, il nostro obiettivo è lavorare per facilitare la transizione verso una mobilità più sostenibile”. “Come produttore, abbiamo anche un ruolo da svolgere nel guidare il cambiamento e consentire al Ministero degli interni e dei territori d'oltremare di conoscere e provare in anteprima le nostre innovazioni nel campo della mobilità elettrica” ma anche per le fonti di energia alternative come l’idrogeno e quindi la iX5.

Per quanto riguarda l’effettivo utilizzo da parte delle forze dell’ordine a intervenire è Edmond Lanoire, vicedirettore responsabile delle attrezzature e della logistica della direzione innovazione, logistica e tecnologie presso la Prefettura di Polizia di Parigi, riflettendo su come sia “necessario che si sviluppino sul territorio francese stazioni di idrogeno, in particolare quelle a 700 bar di pressione in modo da poter raggiungere la migliore autonomia”.

BMW iX5 Hydrogen, al via i test nel deserto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese