Alfa Romeo Tonale è la nuova Pantera della Polizia

Consegnato il primo esemplare del Suv del Biscione alla Polizia di Stato: ecco quante saranno e le loro caratteristiche

di Francesco Forni

30.11.2023 09:53

La Pantera e il Biscione sempre insieme, Alfa Romeo Tonale diventa una Volante per la Polizia. Il Suv medio del Marchio veste la mitica livrea bianco-azzurra, utilizzato dalle Questure per il controllo del territorio.

Il primo esemplare è simbolicamente consegnato alla Polizia di Stato a Torino, presso il Centro Stile Alfa Romeo. Presenti il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il Capo della Polizia, Vittorio Pisani, l’Amministratore Delegato Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato e il Managing Director di Stellantis Italia, Santo Ficili.

Una nuova Pantera per la Polizia: l' Alfa Romeo Tonale

Una nuova Pantera per la Polizia: l' Alfa Romeo Tonale

Ne saranno consegnate 850 unità con il 1.5 ibrido da 163 cavalli e cambio automatico a 7 marce

Guarda la gallery

Tonale, le caratteristiche della "Pantera"

La Tonale della Stradale è nella versione con il 1.5 turbo benzina mild hybrid da 163 cavalli (leggi qui la nostra prova su strada), con cambio automatico a 7 rapporti, protezione balistica e antisfondamento ed equipaggiata con il tecnologico sistema “Mercurio Extended”, usato per velocizzare i controlli durante gli interventi operativi, sarà distribuita agli Uffici prevenzione generale e soccorso pubblico di tutte le Questure e ai principali commissariati di Polizia da dicembre fino al primo semestre 2024 in 850 esemplari

Alfa Romeo e Polizia, la storia continua 

Oltre settanta anni di stretta collaborazione, per la precisione dal 1952 con la 1900 Super TI speciale e proseguito nei Sessanta e Settanta con le iconiche Giulietta 1300 e Giulia super 1600, sino ad arrivare alle Volanti bianco-azzurre approdate sulle strade italiane ad inizio ann '80 con la 33 poi sostituite, nel tempo, dalle 155, 159 e Giulia. Adesso tocca alla sport utility.

Storie Alfa Romeo, 70 anni di Pantere e Gazzelle FOTO

Storie Alfa Romeo, 70 anni di Pantere e Gazzelle FOTO

Dalle 1900 e Giulietta degli anni '50 le Alfa Romeo vestono la divisa di Polizia e carabinieri, diventando le auto delle forze dell'ordine italiane per eccellenza

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese