Buon compleanno alla Fiat Panda 4x4: i 40 anni di un'icona

Buon compleanno alla Fiat Panda 4x4: i 40 anni di un'icona

Per celebrarne il traguardo il team Heritage di Stellantis ha realizzato speciale: il restauro del modello Trekking del 2001

di Redazione

30.11.2023 ( Aggiornata il 30.11.2023 18:27 )

Buon compleanno alla Panda 4x4, uno dei modelli più iconici della Fiat, alla quale va il merito di aver saputo coniugare la comodità di un’utilitaria pensata per le famiglie e le più alte prestazioni anche sui terreni più ostici. Questo piccolo gioiellino della Casa compie ben quarant'anni e per celebrarne il traguardo – e la vita - il team Heritage di Stellantis ha realizzato un regalo davvero speciale: il restauro di una Panda 4x4 Trekking del 2001, un esemplare con pochissimi chilometri che ha passato tutta la sua esistenza all’interno dello stabilimento di Mirafiori a Torino svolgendo il suo compito di vettura di servizio. Dopo averci lavorato su, l'auto è stata messa in vendita e ha fatto il suo debutto al recente Salone Auto e Moto d’Epoca di Bologna, destando curiosità e apprezzamento per il restauro conservativo.

Roberto Giolito, Head of Stellantis Heritage ha detto che la “Panda 4x4 ha saputo scrivere una pagina indelebile nel cuore delle persone, accompagnandole in questi 40 anni ricchi di emozioni e libertà, come dimostrano le oltre 800.000 unità vendute dal 1983 ad oggi. Del resto, le Panda 4x4 nascono per vivere l’avventura all’aria aperta, con piglio deciso e sicuro, qualunque sia la condizione metereologica o il percorso d’affrontare. E la Panda 4x4 Trekking del 2001 che abbiamo restaurato non fa eccezione. Dopo aver prestato servizio nello stabilimento torinese di Mirafiori, abbiamo pensato che fosse venuto il momento di riportarla nel suo habitat naturale: percorsi avventurosi, montagne da scalare o semplicemente un bel giro in centro. Siamo orgogliosi di questa vettura, che riporterà l’allegria e la spensieratezza di un tempo a un collezionista amante del Made in Italy”.

I 40 anni di Fiat Panda 4x4

I 40 anni di Fiat Panda 4x4

La Panda 4x4 spegne ben quaranta candeline. Nasceva nell'oramai lontano 1983 ed è stata una delle punte di diamante di Casa Fiat, nonché suo modello più iconico. Le generazioni sono state tre, e oggi ritorna il modello Trekking del 2001 restaurato come regalo di compleanno.

Guarda la gallery

 Le generazioni

La Panda 4x4 nasce nel 1983, solo tre anni dopo il debutto ufficiale del modello disegnato da Giorgetto Giugiaro, ossia la famosa compatta berlina due volumi, due porte e portellone con motore e trazione anteriore. Forte del successo inziale della Panda, quindi, FIAT decide di lanciare una versione a trazione integrale non soltanto dalle ottime caratteristiche off-road ma, soprattutto, dal prezzo contenuto, nel pieno rispetto della sua filosofia costruttiva che da sempre punta a rendere semplice e accessibile a tutti la tecnologia più avanzata, con in più la simpatia e la gioia tipiche del vivere italiano. Era equipaggiata con un motore di 965 cm³ da 48 CV, poi cresciuto in cilindrata fino a 1108 cm³ nelle ultime versioni, facendo diventare la Panda 4x4 il primo esempio di un’utilitaria con motore trasversale e sistema 4WD.

La seconda generazione nasce sulla base del nuovo modello che fa il suo esordio nel 2004 aggiudicandosi, per la prima volta per una compatta del segmento A, il prestigioso titolo “Car of the Year 2004”. Prodotta nello stabilimento polacco di Tychy, i primi esemplari della seconda generazione sono proprio la Panda 4x4 e la sua variante “Climbing”, alle quali si aggiungerà, a partire dal 2005, la versione Cross che si caratterizza per un frontale inedito, un paraurti totalmente ridisegnato e nuovi fari circolari. Due le motorizzazioni in gamma: il 1.2 a benzina da 60 CV e, dalla fine del 2005, il turbodiesel 1.3 Multijet da 69 CV, che ha contribuito in maniera decisiva a fare della Panda 4x4 la fuoristrada più venduta in Italia per tre anni consecutivi (2006, 2007 e 2008).

La terza generazione arriva nel 2012 che torna a essere prodotta in Italia, nello stabilimento Gianbattista Vico di Pomigliano d’Arco in Campania, e presenta - a livello estetico - dei rinforzi atti a non danneggiare la carrozzeria percorrendo i tratti più tortuosi. Nel 2014 nasce la versione Cross, che si presenta come un ulteriore passo avanti rispetto alla 4x4 grazie ad un’estetica rinnovata volta ad una maggior protezione del telaio, nuove tecnologie elettroniche e, soprattutto, nuove motorizzazioni. Ma la grande novità è il sistema “Torque on demand” che permette al conducente di selezionare, a proprio piacimento, l’assetto del veicolo e la sua modalità di trazione fra tre diversi livelli: Auto, Lock e Hill Descent.

La Panda 4x4 Heritage restaurata

La Panda 4x4 Heritage restaurata per il quarantesimo compleanno fa parte di “Reloaded by Creators”, il progetto che si occupa del restauro di auto classiche e della loro relativa reimmissione sul mercato. Monta un motore da 1108 cc e 54 CV, ed è stata utilizzata solo per spostamenti all’interno di Mirafiori. Ha meno di 40.000 km percorsi ed è stata riverniciata per ridonarle il suo originale splendore. Gli interni erano invece conservati e sono stati mantenuti gli originali.

Fiat Topolino per Disney: la magia prende forma in 5 one-off

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese