Alpine A110 R Turini è la novità 2024: ecco quanto costa in Italia

Alpine A110 R Turini è la novità 2024: ecco quanto costa in Italia

La gamma della coupé si compone di quattro differenti proposte, per potenza, stile, specializzazione. Con la versione Turini la A110 R evoca i rally

di F.P.

06.12.2023 ( Aggiornata il 06.12.2023 09:37 )

Il Col de Turini evoca il Rally di Montecarlo, appuntamento di apertura del mondiale, storicamente a gennaio. Con un mese di anticipo, Alpine A110 R Turini diventa l'ultimo allestimento di una gamma della sportiva francese rinnovata e ordinabile da subito in Italia.

Sulla base A110 R, la versione Turini si distingue dalla A110 S per i particolari in carbonio e i cerchi specifici, da 18 pollici, nel design GT Race color nero opaco e alluminio.

I numeri della A110 R Turini: prezzi e prestazioni

Quanto costa guidare l'allestimento più di tutti dalla vocazione rallystica? Si parte da 108 mila euro. In cambio si ha il motore 1.8 litri da 300 cavalli della R, il kit aerodinamico in carbonio, oltre al cofano anteriore, cofano motore e tetto. A bordo, i sedili Sabelt Track sono anch'essi in carbonio e completati dalle cinture a 6 punti. La vocazione verso le massime prestazioni è confermata dai freni Brembo High Performance e da un assetto R con barre antirollio specifiche e sospensioni regolabili in altezza.

La novità A110 R Turini è scavalcata dalla A110 R a quota 114 mila euro. Prima, però, altri step della sportività sono a listino e su cifre sostanzialmente più basse.

La gamma Alpine A110 "meno estrema"

La coupé è proposta a partire da 66.300 euro, sebbene con motore da 252 cavalli. I cerchi da 18" Serac, la pedaliera sportiva e il poggiapiede in alluminio sono tra i dettagli di stile principali.

Il balzo a quota 77.350 euro è rilevante non solo per il prezzo ma per i contenuti. A110 GT monta l'1.8 turbo benzina da 300 cavalli, oltre a proporre una dotazione con audio premium Focal, sedili riscaldabili e cerchi da 18" in stile Grand Prix diamantati. Può considerarsi la "stradista" della gamma.

Quanto ad Alpine A110 S, stessa potenza della GT ma un assetto differente, con telaio Sport e la possibilità di aumentare il grip con le gomme semislick, optional. Introduce, poi, il kit aerodinamico dedicato, i fari adottano le lenti nere e i cerchi sono dei Fuchs forgiati, sempre nella misura da 18".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese