NAMX Huv: V8 a idrogeno, no fuell cell e design Pininfarina

NAMX Huv: V8 a idrogeno, no fuell cell e design Pininfarina

Ricorso a una tecnologia collaudata, affidabile ed economica, dando forma a nuovi orizzonti per la mobilità sostenibile

di Francesco Forni

13.12.2023 ( Aggiornata il 13.12.2023 09:36 )

Un V8 alimentato a idrogeno, addio fuel cell. La scelta di NAMX, start-up afro-francese, è per un motore a combustione interna per la sua prima auto a idrogeno, la HUV.

Proprio così, un otto cilindri a zero emissioni, associando una tecnologia collaudata a obiettivi di sostenibilità. Lo scopo è quello di combinare una motorizzazione versatile e funzionale con costi di produzione controllati, per rendere veramente accessibile la mobilità a idrogeno. Una strada che anche Toyota sta percorrendo con convinzione.

V8 a idrogeno e non fuell Cell: il motivo?

A parere di NAMX le auto con motore a combustione interna a idrogeno non presentano i principali inconvenienti delle elettriche a celle a combustibile, che dipendono dai metalli delle terre rare.

Ancora, i motori a combustione interna garantiscono una maggiore stabilità e prevedibilità dei costi di produzione, senza l’incognita delle fluttuazioni di prezzo associate all’approvvigionamento di minerali rari.

Inoltre propulsori a combustione di idrogeno vantano anche una maggiore robustezza e versatilità rispetto alle celle a combustibile, in quanto eliminano la necessità di H2 di elevata purezza, che comporta la sostituzione regolare dei filtri dell’aria e dell’idrogeno, e possono ospitare idrogeno di qualità inferiore, quindi meno costoso.

Infine un motore tradizionale permette di utilizzare la vastissima rete di riparazione e manutenzione automobilistica esistente, vantaggi di economia e di reperibilità dei ricambi.

Infine il suono del V8, che resta impagabile, e un ciclo di vita più lungo ed economico rispetto alle controparti elettriche sono i plus finali.

NAMX e Pininfarina

In questo contesto si inserisce la collaborazione con Pininfarina nel 2022 per lo sviluppo del design dell’HUV continua anche in questa fase di avvicinamento di NAMX al mercato. È stato rielaborato il design del concept inaugurale dell’HUV per integrare un nuovo paraurti e diffusore posteriore aerodinamico con un sistema di scarico a combustione di idrogeno.

Faouzi Annajah, fondatore e CEO di NAMX, dichiara: “Questa scelta industriale accelera lo sviluppo di NAMX e rafforza la nostra capacità di raggiungere un mercato più ampio. L’adozione della motorizzazione ICE per l’HUV si basa su una chiara logica: ricorrere a una tecnologia collaudata, affidabile ed economica, dando forma a nuovi orizzonti per la mobilità sostenibile. Aspettiamo ora di presentare nei prossimi 12 mesi il nostro prototipo equipaggiato con un motore a combustione di idrogeno V8 sviluppato e prodotto da Solution F, una consociata del gruppo GCK”.

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