Chrysler 300 C, addio all'icona USA che ha fatto rinascere la Lancia Thema

Chrysler 300 C, addio all'icona USA che ha fatto rinascere la Lancia Thema© Stellantis

L'iconica berlina americana esce di scena: nel 2011, era stata la base per la rinascita della Lancia Thema

di Redazione

15.12.2023 ( Aggiornata il 15.12.2023 16:26 )

Si chiude ufficialmente, dopo 19 anni sul mercato, la carriera della Chrysler 300 C. La grande berlina, diventata rapidamente un'icona del brand americano e capace di garantire un'importante quota di mercato alla Casa di Detroit, è stata anche l'occasione per Lancia per ritornare a sfoggiare il nome Thema. Ripercorriamo la storia della Chrysler 300 C, dal lancio fino all'uscita di scena.

Chrysler 300 C, addio: la storia della grande berlina americana

Chrysler 300 C, addio: la storia della grande berlina americana

Dopo quasi 20 anni sul mercato e due generazioni (e la versione Lancia Thema) esce di scena la Chrysler 300 C

Guarda la gallery

Chrysler 300 C, americana dal cuore europeo

La Chrysler 300 C nasce nel 2004, quando la Casa americana era sotto il controllo di Daimler-Benz. La vettura infatti era meccanicamente imparentata con la Mercedes Classe E, e veniva prodotta – a eccezione delle versioni 5.7 V8 e SRT8 – in Austria dall'europea Magna Steyr. La 300 C sostituiva la berlina 300 M, proponendosi come moderna interprete della serie 300 di Chrysler nata negli anni '50.

Caratterizzata da dimensioni esterne decisamente generose, con una lunghezza di poco superiore ai 5 metri, era proposta anche in versione station wagon e sfoggiava uno stile squadrato e retrò firmato da Ralph Gilles. Sotto al cofano, motori V6 a benzina e Diesel, oltre agli immancabili V8 Hemi da 5,7 e 6,1 litri, quest'ultimo distinto dalla sigla SRT8 e capace di erogare una potenza di 431 cavalli e di far raggiungere all'auto i 270 km/h.

La seconda generazione e la Lancia Thema

Nel 2011, poco dopo l'acquisizione del Gruppo Chrysler da parte di Fiat, esce la seconda generazione della 300 C: di poco più lunga, aveva uno stile meno eccentrico, uno schema tecnico rivisto e nuovi motori più efficienti. In particolare, i precedenti V6 vennero sostituiti dal 3.6 Pentastar, mentre il V8 Hemi crebbe fino a quota 6,4 litri di cilindrata e 470 cv di potenza. Per quanto riguarda il Diesel, la precedente unità di origine Mercedes-Benz era stata rimpiazzata dal 3 litri VM di produzione italiana con tecnologia Multijet II.

Sempre nel 2011, fa il suo debutto la gemella della Chrysler 300 C, la Lancia Thema. Presentata come erede dell'iconica berlina torinese degli anni '80, la nuova Thema fu commercializzata con il V6 Pentastar a benzina da 292 cavalli e con il V6 Diesel da 190 o 239 cv. L'auto ebbe però vita breve: nel 2014 il modello uscì di listino, e l'anno successivo anche la 300 C lasciò i mercati europei dove era ancora venduta. Negli ultimi anni la Chrysler 300 C ha continuato la sua carriera principalmente sul mercato americano, con nuove versioni e aggiornamenti, fino all'addio in questa fine 2023.

Al momento, Stellantis non ha comunicato ufficialmente l'arrivo di un'erede della 300 C, ma una nuova berlina elettrica sarebbe pronta a prendere il suo posto nei prossimi anni, sfruttando la meccanica della Dodge Charger Daytona SRT. In ogni caso, l'addio aill'iconico 8 cilindri Hemi è ormai definitivo.

Dodge Charger, sorpresa: ci sarà anche termica, ma il V8...

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese