Se ti imbatti in un'auto con la luce blu non è la Polizia, ma una Mercedes

Se ti imbatti in un'auto con la luce blu non è la Polizia, ma una Mercedes

L'azienda sta facendo una sperimentazione sulle proprie vetture a guida autonoma, le quali nei test non possono comunque superare i 60 km/h

di Redazione

22.12.2023 ( Aggiornata il 22.12.2023 10:32 )

Quando siamo sulla strada in auto, a piedi o con qualsiasi altro mezzo, è automatico pensare alla volante della Polizia se da lontano intravediamo delle luci blu. Sono i colori che distinguono le vetture delle Forze dell'Ordine, ma che in realtà non è detto che siano quelle se ci si trova in California. Infatti, a quanto pare, a Mercedes-Benz è stato concesso di far circolare i propri veicoli con luci esterne personalizzare, di color turchese, le quali vanno a segnalare la crescita del livello di guida autonoma su strade pubbliche.

Il sistema luci delle Mercedes autonome

Il color turchese è stato scelto in California per un motivo ben preciso: intanto non interferisce con i sistemi esistenti, inoltre non viene confuso con luci di servizio d'emergenza o segnali stradali. Per la Casa queste luci hanno il compito di trasmettere informazioni precise sul livello di autonomia dell'auto, contribuendo di conseguenza a migliorare l'accettazione pubblica della guida autonoma.

Inoltre, qualora si guidasse un veicolo del genere e si incontrasse la Polizia, questa saprebbe già che il conducente può permettersi di svolgere altre attività alla guida poiché ne è autorizzato. Ad ogni modo, ad oggi è solo una sperimentazione, nella quale la vettura non può comunque superare i 60 km/h e chi si trova alla guida deve rimanere sempre preparato a riprendere il controllo.

L'esclusiva Mercedes-Maybach S 680 "China Blue" di Mansory

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese