Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Koenigsegg, la Jesko Attack è l'unica al mondo con le foglie d'oro

Sconosciuto il cliente che l'ha commissionata, quel che è certo è che un milionario pronto a sborsare qualunque cifra per una supercar del genere

3 gen 2024

Spesso le auto di lusso vengono chiamati "gioielli su 4 ruote" e l'ultima creazione di Koenigsegg è davvero un gioiello, una supercar realizzata in fibra di carbonio e oro 24 carati. L'esemplare, uno dei 125 Jesko Attack che la casa svedese sta attualmente producendo, ha recentemente lasciato il Campus ad Angelholm destinato a un cliente misterioso.

La classifica delle 10 auto più veloci al mondo

Ma quanto costerà?

La vera particolarità di questo veicolo è senza dubbio l'utilizzo di dettagli in foglia d'oro a 24 carati, distribuiti su tutta la superficie della carrozzeria, interamente realizzata in fibra di carbonio. L'oro impreziosisce varie parti dell'auto, compresi i bracci degli specchietti retrovisori esterni, il logo sul cofano e i dettagli aerodinamici visibili nelle minigonne laterali e sulle piastre terminali dell'alettone posteriore. Non è la prima volta che Koenigsegg utilizza l'oro nelle sue creazioni: la volta precedente aveva realizzato un'Agera RS, commissionata dal magnate immobiliare Manny Khoshbin, del valore di oltre 2 milioni di euro. Per ora non si conosce né il prezzo di questa auto, né il collezionista che ha richiesto un'auto così estrema. 

La Jesko Attack è equipaggiata con un motore V8 biturbo da 5 litri, capace di erogare ben 1280 CV di potenza se alimentata da benzina standard oppure 1600 CV se alimentata da carburante E85. Il cambio è a 9 marce.

Koenigsegg KNC, ode alla fibra di carbonio

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini da record, mai così tante vendite nei primi 6 mesi

Il primo semestre del 2025 ha ssegnato un nuovo record di vendite per la Casa del Toro sospinta da Urus e Revuelto, aspettando la nuova ibrida Temerario

Il ponte più caro del mondo: 2,73 euro a km per attraversare lo Stretto

Attraversare il futuro Ponte sullo Stretto costerà 2,73 euro a chilometro, ben 3.540% in più rispetto alla media autostradale italiana
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi