Lapponia paralizzata dal freddo: auto ghiacciate e sepolte dalla neve

Lapponia paralizzata dal freddo: auto ghiacciate e sepolte dalla neve

Le temperature sono arrivate a -43,6 gradi: i soccorsi sono intervenuti per salvare le persone e i mezzi di trasporto

di Redazione

05.01.2024 ( Aggiornata il 05.01.2024 11:11 )

La Svezia è completamente congelata. Un'ondata di freddo proveniente dalla regione artica sta mettendo in ginocchio la popolazione del paese scandinavo sulle cui strade centinaia di automobili sono rimaste intrappolate nella neve. A darne notizia è l'emittente Sveska Dagbladet, che riporta come la situazione sia critica da oltre 10 ore.

Svezia a -43 gradi: auto intrappolate nella neve e strade ghiacciate

Svezia a -43 gradi: auto intrappolate nella neve e strade ghiacciate

La Svezia è sotto un'ondata di freddo gelido, con temperature raggiunte fino a -43,6 gradi. Le strade sono ghiacciate e molte automobili sono intrappolate nella neve. La situazione critica dura da oltre 10 ore, con le unità di soccorso impegnate nel soccorrere la popolazione bloccata senza accesso ai beni essenziali. Anche i camion per il trasporto di viveri sono fermi

Guarda la gallery

Guida in inverno, il 91% degli italiani si sente insicuro al volante

Auto e camion fermi: la situazione critica

Secondo quanto riportato dai media svedesi, le strade si sono ormai trasformate in vere e proprie lastre di ghiaccio su cui è impossibile, oltre che pericolosissimo, riuscire a guidare. Inoltre, le automobili parcheggiate sono completamente sommerse dalla neve: tutte le unità di soccorso della nazione stanno cercando di aiutare la popolazione come possibile, con cittadini rimasti senza beni primari all'interno delle loro case e senza possibilità di muoversi con un mezzo di trasporto. La notte scorsa, la località di Kvikkjokk, nella Lapponia, ha toccato livelli di freddo estremo, con la temperatura che è scesa a -43,6 gradi. Un record che non si verificava da ben 25 anni e che sta fermando anche i camion adibiti al trasporti di viveri. Le immagini delle autovetture bloccate nelle varie zone del Paese stanno facendo il giro del web e sono davvero impressionanti.

Kia e Hyundai presentano le ruote con catene integrate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese