Temi caldi
Dalla Fiat Panda 4x4 alla Lancia Musa, passando per la Ford GT e la Renault Mégane RS: ecco le auto più iconiche che compiono 20 anni in questo 2024
10 gen 2024 (Aggiornato il 11 gen 2024 alle 09:51)
Oggi le Case premium si stanno rendendo protagoniste di una vera e propria fuga dai segmenti di mercato più bassi e meno redditizi. Nel 2004 accadeva tutto il contrario, e così anche BMW decise di mettere in commercio un modello più piccolo della Serie 3, per intercettare il pubblico che all'epoca si stava indirizzando verso l'Audi A3: la Serie 1.
Erede dei non apprezzatissimi esperimenti Serie 3 Compact, la Serie 1 aveva la classica carrozzeria hatchback delle rivali europee, ma con una peculiarità unica nel segmento: la trazione posteriore. Disegnata da Chris Bangle, e declinata anche in versione coupé e cabrio, la Serie 1 di prima generazione riscosse subito un grande successo, confermandosi nella gamma del Costruttore bavarese fino ai giorni nostri (seppure con uno schema tecnico completamente rivoluzionato).
Sfoglia le pagine per continuare a leggere
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90