Bologna Città 30, dal 16 gennaio scatta il nuovo limite di velocità

Bologna Città 30, dal 16 gennaio scatta il nuovo limite di velocità

I lavori sono iniziati nel luglio 2023 ma adesso siamo giunti alla fase finale, con i 30 km/h sulle strade del centro abitato che diventano ufficiali

di Redazione

11.01.2024 ( Aggiornata il 11.01.2024 18:20 )

Il 16 gennaio 2024 rappresenta per Bologna una data molto importante, quella che segna l’inizio di una nuova fase nella regolamentazione del traffico: Bologna diventa infatti ufficialmente Città 30. I lavori erano stati avviati a luglio 2023, con l'installazione di segnaletiche orizzontali e verticali, a cui poi sono seguiti vari step. Adesso il traguardo: si tratta della prima grande città italiana a introdurre il limite di velocità di 30 km/h. “Una rivoluzione per migliorare la qualità della vita di tutti e il modo in cui viviamo lo spazio pubblico, che farà di Bologna una città più sicura, sostenibile e a misura di bambini, famiglie, anziani. Con l’obiettivo di avere zero morti sulle strade” ha dichiarato il sindaco Matteo Lepore.

I lavori

L’obiettivo di questa importante transizione è ovviamente quello di rendere le strade più sicure, in particolare cercando di proteggere pedoni, ciclisti e a ridurre gli incidenti (che secondo la Stradale nel 2023 sono diminuiti, ma con più infrazioni). Si partirà dal centro storico e dalle zone più popolate. Tornando ai lavori, oltre alla segnaletica orizzontale, verranno sostituiti oltre 500 cartelli e saranno anche realizzati circa 300 bolloni su strada (come promemoria per gli automobilisti del nuovo limite di velocità). Da segnalare anche la trasformazione di cinque piazze scolastiche pedonali e ulteriori lavori (dal rifacimento delle banchine a riqualificazione) per aumentare ulteriormente la sicurezza, ma molto dipenderà anche dai comportamenti degli automobilisti.

Le zone interessate

Il comune di Bologna ha dedicato un sito specifico a questa sua nuova fase, dove si legge “La delibera, che dà attuazione ai piani internazionali, europei, nazionali e locali per la sicurezza stradale, prevede che i 30 km/h diventino di fatto la normalità sulle strade urbane, rendendo anche più semplice il passaggio a uno stile di guida a velocità costante e uniforme, e che solo alcune strade della città, con particolari caratteristiche, rimangano ai 50 km/h”. Dal 16 gennaio 2024 i 30 km/h saranno legge sul 70% delle strade del centro abitato. Il limite di 50 km/h è previsto per circa 100 strade, piazze e rotonde (che sono consultabili sul sito Bologna Città 30).

I controlli

Chi controllerà il rispetto dei nuovi limiti? Per quanto riguarda le strade con limite di 50 km/h ci sono gli autovelox, alle strade con 30 km/h ci pensano i vigili urbani. Le eventuali sanzioni, ovviamente, partiranno dal 16 gennaio.

Autostrade per l’Italia, oltre 110mila interventi nel 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese