Una Lamborghini Urus Performante per la polizia di Dubai

Il SuperSuv da 666 cavalli sprigionati dal V8 4.0 biturbo, con livrea e dotazioni specifiche, entra nella flotta delle forze dell'ordine arabe

di Gianluca Guglielmotti

17.01.2024 ( Aggiornata il 17.01.2024 09:29 )

La passione per gli abitanti di Dubai per supercar e hypercar è ben nota. L'utilizzo di auto di lusso e di altissima gamma è talmente radicato che addirittura le forze dell'ordine negli Emirati Arabi Uniti possono contare su vetture simili. Ne è un chiaro esempio l'ultimo mezzo assegnato alla Polizia di Dubai: parliamo della Lamborghini Urus Performante (da dicembre in dotazione anche alla Polizia di Stato italiana), SuperSuv V8 da 666 cv.

Urus Performante Polizia di Dubai, i dettagli

L'ultima auto della Polizia di Dubai è una Urus Performante

L'ultima auto della Polizia di Dubai è una Urus Performante

Dopo la Polizia di Stato italiana, anche quella della città araba riceve in dotazione il superSuv da 666 cavalli e 306 km/h

Guarda la gallery

La Lamborghini Urus Performante, consegnata alla Polizia in occasione del Dubai Airshow, è stato sottoposto ad alcune modifiche per soddisfare i requisiti specifici delle Forze dell'Ordine della cittadina araba. Oltre alla caratteristica livrea verde e bianca ornata dai loghi della polizia, il superSuv è dotato ora di luci lampeggianti e sirena. Inoltre, sebbene non siano state divulgate immagini degli interni, anche l'abitacolo è stato aggiornato con dotazioni utili per l'impiego in situazioni pericolose.

Come dichiarato dal costruttore stesso, il Suv ospita un inedito display ripiegabile (per i messaggi diretti agli agenti), una cassetta blindata per le armi da fuoco e attrezzature di servizio nel vano di carico, compreso un defibrillatore. Quest'ultimo, molto spesso di fondamentale importanza per il salvataggio di vite, potrà essere trasportato in tempi piuttosto brevi: ricordiamo che il V8 biturbo da 4,0 litri, in grado di erogare 666 cv e 850 Nm di coppia, permette di coprire lo 0-100 km/h in 3,3 secondi e raggiungere ben 306 km/h.

Sicurezza di alto profilo per la Urus

L'integrazione di una supercar nella propria flotta sottolinea l'impegno della Polizia di Dubai a mantenere una presenza di alto profilo, in particolare nelle aree frequentate dai turisti. Il Maggiore Generale Ahmed Mohammed bin Thani, Capo della Polizia di Dubai, ha sottolineato che "la Urus Performante giocherà un ruolo cruciale nel migliorare la capacità della polizia  nel servire la comunità, in particolare nelle destinazioni turistiche più popolari". Paolo Sartori, responsabile regionale di Lamborghini per il Medio Oriente e l'Africa, ha invece ribadito il piacere di continuare la collaborazione con la Polizia di Dubai, sottolineando anch'esso il ruolo della Urus Performante nelle funzioni pubbliche e nel miglioramento della sicurezza della città.

Lamborghini e Rolls-Royce tutte oro: il garage del principe saudita Turki Bin Abdullah

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese