Auto usate gli italiani le amano sempre di più: ecco l'analisi

Auto usate gli italiani le amano sempre di più: ecco l'analisi

Carfax ha scattato una fotografia delle vetture che gli italiani hanno voluto conoscere più a fondo richiedendo report sul portale nell'anno appena passato

di Redazione

19.01.2024 ( Aggiornata il 19.01.2024 17:32 )

Secondo quanto riportato dall'UNRAE, i primi 10 mesi del 2023 sono stati più che positivi per il mercato auto dell'usato in Italia, registando una crescita dell’8,7%. Carfax, fornitore in Europa nei servizi relativi alla storia dei veicoli usati, ha perciò voluto fare una fotografia delle vetture usate che gli italiani hanno voluto conoscere più a fondo richiedendo report sul portale nell'anno appena passato.

L'analisi delle auto usate in Italia

Facendo riferimento all'analisi Carfax, l’età media dei veicoli cercati è sui 10 anni di età, risultando inferiore a quella del parco circolante italiano, che si attesta a 12 anni e 6 mesi (dati Annuario Statistico 2023 di ACI). In realtà, fra i 7 marchi più analizzati su Carfax, la media si abbassa ancora di più, con auto usate che hanno dai 4 ai 6 anni per i marchi quali BMW, Audi, Mercedes, Volkswagen, Ford e Alfa Romeo. Tra le vetture di più vecchia immatricolazione rientrano invece tante Fiat che raggiungono fino ai 14 anni di età.

Per quanto riguarda invece i Costruttori più cercati, al primo posto ci sono quelli italiani e tedeschi, con i i più popolari degli ultimi dodici mesi che sono Fiat, BMW, Audi, Mercedes-Benz, Volkswagen, Ford e Alfa-Romeo. Infine, Carfax rileva anche quali sono i rischi più comuni che si possono incontrare quando si acquista una vettura usata: un'auto su 5 di tutte quelle oggetto di report presenta almeno un potenziale problema, come aver subito un danno (14%) o un incidente (9%). Seguono, tra le informazioni da tenere in considerazione per effettuare una scelta informata e consapevole, le importazioni (7%).

Marco Arban, Direttore del Business Development & Data Procurement di Carfaxin Europa, commentando i dati, riflette: “La panoramica che abbiamo ottenuto si riferisce alla ricerca di auto usate sul nostro portale. Se rapportiamo questi dati all’intero parco circolante otteniamo cifre impressionanti. Infatti, in Italia circolano 40 milioni di veicoli: se il 20% ha una storia di incidenti o danni, significa che ben 8 milioni di auto presentano rischi. Informarsi a fondo prima di acquistare un’auto usata, magari anche richiedendo un report come quello a disposizione sul nostro portale, permette di compiere scelte maggiormente consapevoli, basate sulla valutazione più esaustiva possibile di parametri rilevanti. Soprattutto, consente di tutelarsi maggiormente da rischi nascosti per un investimento significativo per i consumatori”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese