Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Euro NCAP 2023: l'80% delle auto raggiunge il punteggio massimo

Sono state testate per 18 vetture: 14 hanno guadagnato 5 stelle, 3 le 4 stelle e nessuna ha avuto una valutazione inferiore

Euro NCAP 2023: l'80% delle auto raggiunge il punteggio massimo

27 gen 2024

Le auto sono sempre più sicure. È ciò che emerge dai test per la sicurezza del 2023 svolti da Euro NCAP, il quale fra l'altro ha registrato cambiamenti significativi, in cui si contano le revisioni dei protocolli e l'aggiunta della categoria camion e altri veicoli pesanti (HGV) . I test sono stati 18 – 17 riguardano nuovi modelli – e i risultati sono stati decisamente buoni: 14 auto hanno conquistato 5 stelle (82%), 3 le 4 stelle (21%), e nessuna vettura ha avuto una valutazione inferiore.

I test sicurezza di Euro NCAP

I modelli sono stati valutati utilizzando i nuovi protocolli che hanno riguardato “nuove” situazioni: possibilità di evitare collisioni, protezione in caso di incidente e sicurezza post-incidente. Tra i nuovi scenari sono stati valutati gli incidenti che coinvolgono auto e moto, il cosiddetto “dooring”, sinistro in cui un occupante apre inavvertitamente la portiera.

Euro NCAP ha poi incluso nelle valutazioni anche i test dell’auto che cade in acqua a causa degli evidenti cambiamenti climatici in atto, e il rilevamento della presenza di bambini a bordo (CPD). È stata infine rinnovata l'app Euro Rescue per il primo soccorso.

Michiel van Ratingen, Segretario generale Euro NCAP ha detto: “Sebbene nel 2023 il numero di rating sia stato inferiore rispetto al 2022, è stato un anno intenso di innovazioni. Siamo orgogliosi dei nuovi aggiornamenti del protocollo di sicurezza, dei progetti e delle partnership che si sono sviluppate grazie al sempre maggiore impegno di Euro NCAP in tema di sicurezza. NCAP24, il congresso mondiale globale NCAP, che si svolgerà a Monaco dal 23 al 25 aprile, costituirà un’importante manifestazione a dimostrazione del nostro grande impegno per la sicurezza”.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi