Venduta all'asta ad un prezzo da capogiro una rarissima Alfa Romeo

E' la C 2500 Super Sport Villa D'Este Coupé, e fu realizzata in soli 36 esemplari 

Pubblicato il 30 gennaio 2024, 10:13

Giovedì 25 gennaio, l'asta di RM Sotheby's ha sfoggiato molte punte di diamante a Phoenix, in Arizona, e fra queste ha spiccato in tutta la sua bellezza e storia l'Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport Villa D’Este Coupé, auto più che rara, che ha fatto sobbalzare un po' di cuori. La vettura è stata restaurata dallo specialista Cappa di Milano, e quello messo all'incanto dalla Casa d'aste è uno dei soli 36 esemplari prodotti sul telaio Super Sport dalla Carrozzeria Touring utilizzando la costruzione Superleggera, dove la carrozzeria ha pannelli di alluminio sostenuti da una leggera intelaiatura in acciaio saldata al telaio.

La stessa RM Sotheby's ci ha tenuto a sottolineare il valore e l'importanza di questa Alfa Romeo: “Non è un caso che una delle più belle Alfa Romeo del primo dopoguerra condivida il suo nome con la sede di uno dei concorsi d’eleganza più prestigiosi del mondo”, hanno scritto sul sito. La 6C 2500 Super Sport Villa D’Este Coupé merita davvero l'appellativo di speciale, in quanto oltre ad essere immacolata, puà anche partecipare a qualsiasi competizione.

La storia della C 2500 Super Sport Villa D’Este Coupé

Inizialmente, di lei dovevano essere costruiti soltanto 25 esemplari, ma il grande entusiasmo che coinvolte i clienti più benestanti convinse Alfa Romeo e Touring – le quali collaborarono – ad aumentare le unità, fino ad arrivare a 36. L'esemplare venduto da RM Sotheby’s a Phoenix si porta sulle spalle una storia molto particolare. Intanto, l'auto fu consegnata il 12 dicembre del 1950 al distributore Alfa Romeo di Lugano e fu esportata in Inghilterra nel 1958.

Negli anni Settanta la 6C 2500 Super Sport Villa D’Este Coupé faceva parte di una collezione in Texas, salvo poi rientrare nel Bel Paese e finire nel garage del signor Gerolamo Etro, fondatore dell’omonima Casa di moda, per il quale Cappa fece il restauro completo in Grigio Metallizzato su interni in pelle beige naturale. L’ultimo proprietario del gioiello Alfa Romeo, come si evince su RM Sotheby’s, è stato Peter Kalikow, “celebre collezionista di vetture italiane, e in particolare di Ferrari di grande valore (ne possiede 24)”. La 6C 2500 Super Sport Villa D’Este Coupé è stata veduta a un collezionista al prezzo di circa mezzo milione di euro.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ricordate le multe per le emissioni CO2? Ecco come vanno le cose

Sarà a fine 2027 che si tireranno le somme, quando le case dovranno rientrare nel target di emissioni medie. I numeri dopo 13 mesi: i più virtuosi e chi deve recuperare

Ztl Isola Milano, al via tra test e polemiche sulla mobilità urbana

La nuova Ztl Isola a Milano parte il 20 aprile con due mesi di pre-esercizio: tra tutela dei residenti e dubbi sull’impatto reale sulla mobilità urbana