L'azienda giapponese conquista la leadership per il quarto anno consecutivo battendo anche Volkswagen che si ferma al secondo posto
31.01.2024 ( Aggiornata il 31.01.2024 10:01 )
Nonostante ci sia preoccupazione per il maxi richiamo negli USA a causa di un problema rilevato agli airbag di circa 50mila vetture, in casa Toyota si può festeggiare: l'azienda giapponese è nel 2023, per il quarto anno consecutivo, il primo produttore mondiale in termine di vendite.
La vendita da record di 11,23 milioni di veicoli in tutto il mondo, inclusi i miniveicoli della controllata Daihatsu e i camion di Hino Motors, sottolinea la forza della posizione di Toyota sul mercato automobilistico globale. La concorrente Volkswagen si posiziona al secondo posto con 9,24 milioni di auto vendute.
L'aumento dell'8,6% nella produzione mondiale del Gruppo, che ha raggiunto il record di 11,52 milioni di veicoli, è attribuito principalmente alla forte domanda in Giappone, Nord America ed Europa. Occhi puntati però sul 2024, che non inizia certamente nel migliore dei modi per il settore automobilistico, con la crisi del Mar Rosso che potrebbe avere gravi ripercussioni sulla produzione e sul commercio dei pezzi di ricambio e non solo.
Link copiato