Temi caldi
Un test sulle autostrade tedesche non va proprio come da protocollo. E il risultato è stato disastroso
7 feb 2024
Per i siti di motori, testare auto (nuove e vecchie) è all’ordine del giorno. Ma a volte le prove possono andare molto diversamente da come ce le eravamo immaginate. E questo è quello che è successo allo staff di AutoTopNL, che ha guidato un’Audi S3 8L, modello costruito tra il 1999 e il 2003, su una delle autostrade tedesche senza limiti di velocità. Durante il test, proprio nel momento di massima accelerazione, si sente un forte rumore.
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella
Partiamo col dire che la vettura è equipaggiata con un quattro cilindri turbo da 1,8 litri e 20 valvole che eroga fino a 222 CV. Stando a quanto dicono i colleghi di AutoTopNL, il motore del modello in questione ne eroga 207 CV, ma è stato modificato per arriva a circa 300 CV e 440 Nm di coppia. Un aumento decisamente consistente, soprattutto per un’auto che ha più di 20 anni. Tutto sembra procedere per il meglio, con accelerazioni interessanti, e un picco di velocità massima raggiunto di 240 km/h, fino al problema. All’improvviso un rumore (non si capisce bene da dove provenga), che costringe il tester a fermarsi e a chiedere aiuto. Qual è la causa? Un tubo dell'intercooler scoppiato nel suo punto di collegamento.
Un problema facilmente risolvibile per esperti del settore, che hanno subito apportato una riparazione temporanea applicando del nastro al tubo.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90