Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

BMW Serie 5 Touring Diesel ed elettrica oltre lo spazio: i5 M60 ha 600 cv

La nuova generazione di BMW Serie 5 accoglie la proposta Touring, anche in formato elettrico con i5 Touring. M60 è al vertice per prestazioni, tutte spiccano per funzionalità di carico

F.P.F.P.

7 feb 2024 (Aggiornato il 8 feb 2024 alle 09:58)

Il racconto del modello si concentra tutto lì, sulla variazione di stile al tre quarti posteriore, che trasforma in BMW Serie 5 Touring il progetto di berlina presentato nel maggio del 2023. 

Gamma completa? Quasi, perché all'appello mancano ancora le versioni M5 e l'ampliamento dell'offerta con le unità diesel 6 cilindri di Serie 5 Touring e l'ibrido plug-in.

Design e funzionalità: lo spazio per i bagagli

Quel che rivela la "station wagon" è un diverso trattamento dello stile in coda. È votato alla funzionalità di carico il portellone ampio nell'apertura, peraltro piuttosto regolare anche ai lati.

La disponibilità di spazio? È superiore alla berlina, in condizioni ideali sono 50 litri in più per un totale di 570 litri, sia in configurazione Serie 5 Touring diesel che elettrica i5 Touring. Il volume massimo arriva a 1.700 litri abbattendo gli schienali posteriori. 

Insieme alla maggior praticità per le operazioni di carico, cambia l'intera impostazione di design, per le proporzioni nuove della coda lunga. Senz'altro il profilo migliore della Serie 5 Touring.

Tecnologia, Serie 5 Touring ricalca la berlina

A bordo il corredo tecnologico è un copia-incolla dalla berlina. Quindi, strumentazione e infotainment su un unico pannello a racchiudere schermi rispettivamente da 12,3 e 14,9 pollici. Il sistema operativo BMW OS 8,5 offre la possibilità di giocare con AirConsole ed effettuare streaming video. Siamo al vertice dell'offerta tecnologica BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), connessa su rete 5G, con navigazione e info in tempo reale via cloud. Fino all'head up display con realtà aumentata.

I prezzi di Serie 5 Touring diesel e i5

Arriverà sui mercati europei dal mese di maggio, la nuova Serie 5 Touring e la i5 Touring. I prezzi? Si parte dai 71 mila euro della 520d Touring diesel mild hybrid da 197 cavalli, per passare ai 73.400 euro dell'alternativa xDrive. Sul fronte elettrico, i5 eDrive40 da 340 cavalli e unico motogeneratore parte da 78 mila euro. AL vertice dell'offerta un'esagerata i5 M60 Touring: due motori, 601 cavalli e 103.800 euro il prezzo di listino.

Nel dettaglio delle prestazioni, Serie 5 Touring 2 litri diesel da 197 cavalli consuma appena 5,3 lt/100 km (140 g/km di Co2), fa i 210 orari e accelera in 7"5. i5 Touring da 340 cavalli dichiara 193 km/h per 6"1 sullo 0-100 km/h e condivide con i5 M60 la batteria da 81,2 kWh. Si ricarica a 11 kW con il caricatore di serie, a 205 in CC. Potenza che su i5 M60 Touring cresce a 22 kW per il caricatore in corrente alternata di serie. Quest'ultima ha prestazioni in accelerazione da supersportiva: 3"9 da 0 a 100, 230 km/h di velocità massima. Quanto ai consumi, la eDrive 40 dichiara un dato da 16,6 kWh/100 km, i5 M60 da 18,3 kWh.

Le dimensioni della nuova BMW Serie 5 Touring ricalcano gli ingombri della berlina, ovvero, 5,06 metri in lunghezza per un passo di 2,99 metri. Un metro e 90 in larghezza per 1,51 di altezza. Con l'eccezione di i5 Touring eDrive40, che dichiara 1,5 tonnellate di capacità di traino, le altre motorizzazioni arrivano a 2 tonnellate.

L'offerta Adas è di Livello 2 avanzato, con il parcheggio autonomo e dall'esterno dell'auto che permette manovre fino a 200 metri di guida senza nessuno a bordo: è l'optional del Park Assistant Professional.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Frecce nella rotatoria: obbligo di legge, ma in pochi le usano correttamente

Il Codice della Strada parla chiaro: ogni cambiamento di direzione va segnalato, anche in rotatoria. Eppure l’anarchia regna sovrana, tra omissioni, interpretazioni errate e pericoli reali per la sicurezza stradale.

Cirelli Motor Company approda a Bologna e Imola con Stefanini Mobility Store

Un’unica regia per Emilia: la casa automobilistica punta su un partner radicato, moderno e vicino ai clienti
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi