Addio alla patente cartacea: arriva quella digitale con QR code

Addio alla patente cartacea: arriva quella digitale con QR code

Il documento immateriale dovrebbe arrivare nell'estate del 2024: potrà essere scaricata sull'App IO, o caricata su Apple Wallet e Google Wallet

di Redazione

13.02.2024 14:13

Dopo la Carta d'Identità elettronica, un altro documento cambierà presto look o meglio, si smaterializzerà definitivamente. È in arrivo la patente digitale, i cui primi test per il pubblico dovrebbero iniziare a breve, con l'apertura completa del servizio prevista per l'estate del 2024.

Abbandono animali, fino al ritiro della pantete per chi lo fa: la decisione

Dove troveremo la nostra patente digitale

L'intenzioneè quella di integrare la patente digitale all'interno delle funzioni disponibili dell'app IO. Questa applicazione, già scaricata da oltre 37 milioni di utenti, permetterà di "contenere" sul proprio smartphone diversi documenti personali. Secondo quanto dichiarato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'innovazione tecnologica, Alessio Butti, il comitato tecnico ha condotto con successo vari test di funzionamento e compatibilità. La patente elettronica potrà essere salvata anche all'interno di portafogli digitali privati, come ad esempio Apple Wallet o Google Wallet.

In caso di controlli stradali, sarà sufficiente mostrare il QR code direttamente dallo smartphone. Le Forze dell'Ordine potranno accedere a tutte le informazioni ricercate, come i punti ed eventuali sospensioni. Comodo, veloce ed efficiente, ma che succede se abbiamo il telefono con la batteria scarica?

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese