Non solo Lancia Ypsilon: i segreti di HF, Gamma e Delta

Non solo Lancia Ypsilon: i segreti di HF, Gamma e Delta

Il CEO Luca Napolitano a margine della presentazione del nuovo modello, ha approfondito sui prossimi arrivi: dal 2025...

di Francesco Forni

16.02.2024 09:25

Oltre Ypsilon, Lancia lavora, come premesso, a una gamma articolata. Durante la presentazione del modello che inaugura il Rinascimento del Costruttore o il Ceo Luca Napolitano ha rivelato importanti novità, a partire dal 2025.

Lancia: tornano le HF!

"Avevamo detto tre auto e così sarà, le promesse le manteniamo". Alle quali si aggiungeranno delle versioni speciali, ovvero le HF, mitico Marchio della Squadra Corse Lancia, acronimo di High Fidelity, fondata da privati fedelissimi alla Casa, tra i quali Cesare Fiorio: l’anima sportiva più celebre del Marchio.

La Ypsilon HF arriverà nel 2025 – ha detti Napolitano - sarà di 4 centimetri più larga, si farà notare. Più bassa, con una potenza 240 cavalli, più sportiva, con una grande accelerazione: da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi".

A seguire sarà la volta di nuovo modello."Nuova Lancia Gamma sarà presentata nel 2026, Lo stile è definito, sarà assemblata sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis e sarà prodotta a Melfi. Gamma sarà lunga 4,7 metri, con una linea da sportback e disponibile anche a trazione integrale. Farà il 50% dei volumi in Italia e il 50% all'estero. Ci crediamo molto".

Sempre da 2026 Lancia porterà sul mercato esclusivamente auto elettriche. Due anni dopo il ritorno del mito. "La Delta è attesa per il 2028 – ha concluso Napolitano - un sogno che si avvererà, ma per saperne di più bisognerà aspettare. Siamo in linea con la storia. Lancia ha fatto bene tre cose: cittadine, compatte e ammiraglie. Noi ci saremo con Ypsilon, Delta e Gamma, puntando sulla qualità. E a giugno parteciperamo alla 1000 Miglia: sarà anche l’occasione per parlare un po’ di HF e di attività sportive".

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Lancia nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese