Volvo: prodotto l'ultimo Diesel, è una V60. Se ne pentirà?

Volvo: prodotto l'ultimo Diesel, è una V60. Se ne pentirà?

Nello stabilimento di Gand l'addio a un propulsore che in passato ha fatto la fortuna del Marchio, ma da tempo non rientra nei piani

di Francesco Forni

16.02.2024 ( Aggiornata il 16.02.2024 09:29 )

Fine di un’epoca? Volvo ha assemblato l’ultima sua vettura con motore Diesel nello stabilimento di Gand (Gent) in Belgio, sito cruciale della produzione europea.

Tutto secondo programma, si tratta di una V60 Cross Country: la Casa svedese da tempo aveva annunciato la fine della produzione “entro l’inizio del 2024” dei propulsori a gasolio, tappa prevista nella strada verso la totale elettrificazione. Un piano che prevede la commercializzazione esclusivamente di auto elettriche per il 2030.

Volvo: un momento storico

"È un momento storico per Volvo Car Gent. Ieri sera è uscita dalla linea di produzione l'ultima versione Diesel della Volvo V60. Ciò non significa solo la fine dei motori a gasolio nel nostro stabilimento di Gent, ma anche un’importante pietra miliare per Volvo Cars, impegnata a favore di un futuro più sostenibile. Un futuro in cui siamo pienamente impegnati nell’elettrificazione. Una scelta che rifletta le mutevoli richieste dei nostri consumatori e le chiare esigenze del nostro pianeta. Un nuovo passo verso l’elettrificazione completa".

D’ora in poi solo auto ibride-plug-in, per altri sei anni, ed elettriche, senza investimenti sui motori endotermici. La strada sarà quella giusta considerando un rallentamento dei progetti di molti Costruttori in Europa e negli Stati Uniti?

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Volvo nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese