Honda CR-V 2025 elettrica/idrogeno: sarà a doppia alimentazione?

Il rivoluzionario prototipo del Suv Honda può essere ricaricato come una normale auto elettrica o spostarsi grazie alle fuel cell a idrogeno

di Gianluca Guglielmotti

16.02.2024 ( Aggiornata il 16.02.2024 09:31 )

Honda CR-V FCEV sarà il nuovo Suv che popolerà - almeno sui mercati USA e Giappone - la gamma del costruttore giapponese a partire dalla fine del 2024. Il recente video teaser, pubblicato sul canale YouTube giapponese, mostra un esemplare ancora ricoperto dalla livrea camouflage. Non dovrebbe presentare particolari novità estetiche quanto più proporre una nuova tecnologia ibrida: si tratterà di un’auto elettrica al 100%, ma con la possibilità di trasformarsi in un veicolo fuel-cell (alimentato a idrogeno) all’occorrenza.

Honda CR-V elettrica e idrogeno: come funziona?

Quando arriverà più tardi nel corso del 2024, la Honda CR-V FCEV sarà il primo veicolo di produzione a combinare una batteria dalle generose dimensioni con un powertrain a celle a combustibile a idrogeno. La presenza di una batteria dall'elevata capacità (atipica per un veicolo fuel-cell, dotato solitamente di un accumulatore "tampone") consente al Suv di essere caricato come un normale veicolo elettrico, quando non è presente un distributore di idrogeno nelle vicinanze. Ciò lo renderà meno dipendente dalla rete di rifornimento H2, che è ancora piuttosto limitata (soprattutto in Italia). Inoltre, la funzione di ricarica bidirezionale consentirà ai proprietari di utilizzare l'energia della batteria per alimentare altri dispositivi elettronici, come la macchina del caffè mostrata nel teaser video. Honda deve ancora rilasciare dati ufficiali circa la capacità della batteria o la dimensione dei serbatoi di idrogeno; quindi, non è ancora nota l'autonomia del modello. Il nuovo powertrain però, sviluppato in collaborazione con General Motors, sembrerebbe costare (in produzione) un terzo rispetto alla Honda Clarity Fuel Cell, pur essendo il doppio più resistente, affidabile e avanzato.

Come cambia la FCEV

Esteticamente, il veicolo a celle a combustibile mostra un frontale leggermente ridisegnato con una griglia più sottile e prese d'aria più grandi sul paraurti, che lo differenziano dalla CR-V ibrida già presentata anche in Italia (qui la nostra prova completa). Appare però il nuovo sportello per la ricarica sul parafango anteriore e, nel retro, spuntano dei nuovi gruppi ottici dalla finitura più trasparente. La Honda CR-V FCEV sarà prodotta presso lo stabilimento di Marysville in Ohio, per quanto riguarda il mercato americano. Oltre al Nord America, il Suv sarà offerto anche sul mercato giapponese, ma non c’è ancora alcuna informazione circa il Vecchio Continente. A titolo informativo, gli unici altri modelli con tecnologia fuel cell a idrogeno attualmente in produzione sono la berlina Toyota Mirai e il Suv Hyundai Nexo. Da menzionare anche la BMW iX5 Hydrogen, progetto pilota del marchio dell'Elica (ad oggi, non è prevista la produzione in serie) pensato per dimostrare efficienza e vantaggi del sistema FCEV.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese