Il mercato del noleggio 2024 secondo Arval

Il mercato del noleggio 2024 secondo Arval

Arval Italia annuncia risultati 2023 in grande crescita e per quest’anno punta sulla transizione energetica, sulle partnership e su negozi dedicati

di Federico Cociancich

20.02.2024 10:50

Presso la spettacolare Torre Diamante di Milano Arval Italia, parte del Gruppo francese BNP Paribas, ha annunciato i risultati finanziari estremamente positivi per il 2023: un aumento importante dovuto alle performance positive di tutti i segmenti commerciali nei quali l’azienda opera. I clienti di Arval Italia sono infatti grandi aziende nazionali e internazionali, piccole e medie imprese, professionisti e consumatori finali. Significativa la crescita del 6,9% della flotta noleggiata (l’obiettivo annunciato lo scorso anno era del 7%): un incremento che porta al raggiungimento di quasi 265.000 veicoli noleggiati al 31 dicembre 2023. Nel complesso, nel corso dello scorso anno, Arval Italia ha immatricolato oltre 80.000 veicoli.

Noleggio, l’importanza delle partnership

Durante l’incontro Dario Casiraghi, direttore generale di Arval Italia, ha sottolineato come, per il raggiungimento di questi risultati sia strategico lo sviluppo delle partnership: nel 2023, sono infatti state avviate nuove collaborazioni con realtà del mondo bancario, con case costruttrici, con cui sono stati sottoscritti accordi di white label (Byd, Jaguar Land Rover, Kia, Mazda, MG, Polestar e Volvo) e, per la prima volta, con aziende del settore delle assicurazioni, ambito che conoscerà un ulteriore ampliamento nel corso dell’anno.

La transizione elettrica

Quasi in controtendenza rispetto ad altre realtà di noleggio (legate però al breve periodo) e coerentemente in linea con gli obiettivi in termini di transizione energetica del Gruppo, Arval Italia nel 2023 ha registrato l’aumento del numero di veicoli elettrificati in flotta. I BEV sono cresciuti del 30% mentre i veicoli ibridi (plug-in e full hybrid) del 29%: insieme, oggi, rappresentano più del 20% della flotta.

Il 2023 ha visto inoltre il lancio sul mercato di servizi e prodotti per semplificare la gestione del veicolo a tutti coloro che scelgono di guidare un’auto elettrificata. In particolare, grazie alle partnership nel mondo automotive, è stato allargato il portafoglio di modelli di veicoli elettrici a disposizione dei clienti. L’azienda è inoltre in grado di offrire anche servizi, come le energy card per la ricarica dei veicoli e, in collaborazione con alcuni tra i principali fornitori di energia, le infrastrutture per la ricarica sia in azienda, sia a casa.

L’importanza dei dati

Uno dei segreti del successo di Arval e della soddisfazione dei clienti è la profonda analisi dei dati derivanti dagli oltre 250mila veicoli connessi della flotta. L’azienda è quindi in grado di diventare un affidabile consulente delle aziende per analizzare assieme le loro scelte relativamente alle flotte.

Gli shop dedicati

Il 2024 sarà infine l’anno degli Arval Store: si tratta di negozi dedicati al noleggio che rafforzano la presenza di Arval sul territorio e che hanno l’obiettivo di offrire ai clienti privati, ai professionisti e alle PMI, tutti i vantaggi del noleggio, garantendo loro un’esperienza premium, dal primo contatto alla fase di consegna. Oggi, Arval Italia conta già sei store operativi (a Torino, Milano, Firenze, Perugia, Padova e Catania) e, nel corso del 2024, sono previste altre quattro aperture.  

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese