Emilia-Romagna e Lombardia, continua l'allarme smog

Emilia-Romagna e Lombardia, continua l'allarme smog

Le misure per contenere l'inquinamento sono state prorogate, ecco tutte le limitazioni dei veicoli nelle due regioni

di Redazione

20.02.2024 ( Aggiornata il 20.02.2024 10:52 )

In Emilia-Romagna e Lombardia continuano a essere prorogate le misure antismog. Nella prima regione vi è ancora il bollino rosso, indi per cui le limitazioni emergenziali dureranno fino a questo mercoledì, quando poi ci sarà un nuovo aggiornamento. Come sempre, le regole sono in vigore a Bologna, nei Comuni di Pianura e nei Comuni che fanno parte del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR).

Stop quindi ai Diesel Euro 5, dalle 8.30 alle 18.30, nei comuni PAIR con più di 30mila abitanti e dell'agglomerato bolognese. A queste si affiancano quelle strutturali che prevedono dal 1° ottobre 2023 al 30 aprile 2024, lo stop alla circolazione nei centri abitati, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30, dei veicoli Diesel fino a Euro 4, di quelli a benzina fino a Euro 2, degli autoveicoli metano-benzina e Gpl-benzina fino a Euro 1 e dei ciclomotori e motocicli fino a Euro 1.

E in Lombardia?

Passando alla Lombardia, la Regione comunica in una nota che a partire da oggi 20 febbraio “si attivano le misure temporanee di primo livello nelle province che hanno raggiunto almeno il 4° giorno consecutivo di superamento: Milano, Monza, Como, Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, Lodi e Pavia". Ad essere coinvolti nello stop sono i comuni con più di 30mila abitanti, e lo stop riguarda tutti i veicoli euro 0 e 1 di qualsiasi alimentazione e quelli Diesel Euro 2, 3 e 4 tutti i giorni dalle 7.30-19.30, compreso sabato e festivi. Inoltre, in tutti i comuni non si può mantenere la temperatura sopra 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese