Volkswagen ID.7 Tourer, spazio ai bagagli sull'elettrica

Volkswagen ID.7 Tourer, spazio ai bagagli sull'elettrica

Dal design alle soluzioni rivolte al carico, fino ai programmi "benessere", la ID.7 nella versione station wagon prova a differenziarsi dalla gemella berlina. Ecco con quali caratteristiche

20.02.2024 ( Aggiornata il 20.02.2024 16:51 )

Uguale eppure diversa, perché non c'è solo la maggiore capacità di carico a differenziare Volkswagen ID.7 Tourer dalla proposta berlina.

Per una base tecnica e tecnologica condivisa, c'è un design della station wagon elettrica che nell'andamento del tetto verso la coda migliora l'abitabilità interna per i passeggeri in seconda fila. 

Volkswagen ID.7 Tourer

Volkswagen ID.7 Tourer

La gamma ID.7 si amplia con l'arrivo della station wagon, ribattezzata ID.7 Tourer. Un progetto che si propone quale alternativa elettrica alla nuova Passat. Rispetto a ID.7 berlina si moltiplicano le soluzioni per un carico maggiore nel bagagliaio e novità legate al comfort dei passeggeri

Guarda la gallery

ID.7 Tourer, praticità elettrica

Il portellone, poi, assicura una facilità di carico tipica delle sw, con ID.7 Tourer che dichiara 605 litri di volume utile in configurazione 5 posti. Sono 73 litri in più rispetto a Volkswagen ID.7, accompagnati da tutta una serie di dotazioni specifiche e votate alla funzionalità. Dalla rete per assicurare il carico alla possibilità di divisori sul fondo. Abbattendo i sedili posteriori, oltre all'incremento della volumetria fino a 1.714 litri, si ottiene un'area di carico lunga 1,95 metri per 1 metro esatto di larghezza.

Sono questi i numeri che contano più di tutti su ID.7 Tourer, altrimenti identica proposta nelle dimensioni rispetto a ID.7. Misura 4,96 metri in lunghezza, per un passo di 2,97 metri. È alta 1,53 metri e larga 1,86.

Due opzioni di batteria, un unico motore

Debutta sul mercato italiano in due allestimenti, Pro e Pro S, differenti per dotazione di batteria: 77 kWh contro 86 kWh netti. In quest'ultima configurazione, la Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) station wagon elettrica arriva a 685 km di autonomia. Invariato il livello di potenza, i 286 cavalli e 515 Nm di coppia del motore posteriore, mentre cambiano le prestazioni di ricarica. ID.7 Tourer Pro accede a potenze fino a 175 kW in CC, Pro S fino a 200 kW.

L'assistente vocale avrà ChatGPT

Come altri modelli la cui architettura elettronica è MIB4, anche la Tourer elettrica avrà nel corso dell'anno l'integrazione all'assistente vocale IDA di ChatGPT. Sono contenuti, invece, immediatamente opzionabili il tetto panoramico a oscuramento variabile, i fari Matrix led IQ.Light adattivi, l'app Wellness con tre programmi "benessere". Si tratta della regolazione su specifici parametri dell'illuminazione d'ambiente, dell'impianto stereo, del climatizzatore, del tetto panoramico e della ventilazione e funzione massaggio dei sedili per proporre brevi sessioni in grado di contribuire al benessere fisico di chi è a bordo.

La personalizzazione dell'offerta ID.7 Tourer passa inevitabilmente da soluzioni come il portabici estraibile, da 75 kg di portata. Oppure, il box da installare sul tetto e con ben 460 litri di volume supplementare.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese