NIO ET9: le sospensioni attive possono “scuotere” l’abitacolo

La casa cinese mostra, con un prototipo, alcune funzionalità dell’innovativo sistema di sospensioni pneumatiche attive “Sky Ride”

NIO ET9: le sospensioni attive possono “scuotere” l’abitacolo

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

Pubblicato il 22 febbraio 2024, 12:26

Lo sviluppo dei nuovi veicoli elettrici sta procedendo con passi da gigante e Nio, uno dei principali esponenti del mondo orientale, è pronta a presentare la ET9. Si tratta di una berlina di alta gamma dalle elevate prestazioni, con dimensioni importanti e tantissima tecnologia. Grazie a sistemi avanzati e alla batteria di bordo (che permette di alimentare dispositivi più complessi), in futuro vedremo applicazioni sempre più innovative e curiose. Questo è il caso di Sky Ride, nome che identifica l’intelligente architettura delle sospensioni idrauliche a controllo elettronico di nuova Nio ET9.

Nio Sky Ride, per darsi una “scrollata”

La casa cinese ha da poco pubblicato un curioso video sul social media Weibo, dove si può facilmente vedere un esemplare di Nio ET9 completamente ricoperto dalla livrea camouflage. L’auto è stata ufficialmente presentata nelle scorse settimane, ma non si conoscono ancora nel dettaglio tutte le specifiche tecniche. Di recente, la casa ha, infatti, presentato la particolare funzione del sistema sospensivo intelligente. Prende il nome di Sky Ride e consente ad ogni ammortizzatore di lavorare indipendentemente dagli altri. Nel dettaglio, si vede un prototipo intento a “scrollarsi” di dosso diversi centimetri di neve, come se nulla fosse. Effettivamente, come fatto notare da alcuni utenti del web, può ricordare il classico movimento effettuato da alcuni animali a quattro zampe.

Massimo comfort, sospensioni intelligenti

Ovviamente si tratta di una vera e propria “chicca” da web, poichè le reali funzionalità di questo sistema sospensivo vanno ben oltre. Si tratta di uno schema intelligente capace di livellare la scocca dell’auto senza farsi influenzare dal movimento di ogni singola sospensione. Esiste, infatti, un altro video (che alleghiamo qui sotto) che mostra l’auto intenta a trasportare un vassoio con dei bicchieri in cristallo, in perfetto piano nonostante i dossi. Un terzo video riprende invece l’auto mentre cerca di superare una serie di buche ad alta velocità, evidenziando le grandi capacità di assorbimento delle sospensioni.

Nio ET9 andrà a competere con berline di alta gamma come Mercedes EQS, BMW i7, Porsche Taycan, Tesla Model S e molte altre, essendo infatti dotata di una potenza massima di ben 707 cv, con due motori alimentati da una grande batteria da 120 kWh di capacità lorda. Si parla di una vettura il cui prezzo sfiora l’equivalente di 110 mila euro, la cui importazione in Europa dovrebbe iniziare dai primi mesi del 2025

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri