Mercedes batte Tesla: è il Marchio di maggior valore al mondo

Mercedes batte Tesla: è il Marchio di maggior valore al mondo

Questi sono i dati emersi dal rapporto di Brand Finance, in cui si evince come la Casa tedesca abbia superato Tesla, facendola slittare al secondo posto

di Redazione

22.02.2024 ( Aggiornata il 22.02.2024 14:50 )

Mercedes-Benz torna sul gradino più alto del podio riconquistandosi l'etichetta di Marchio automobilistico che ha maggior valore a livello globale, sorpassando la Tesla di Elon Musk. Questi sono i dati emersi da un nuovo rapporto firmato Brand Finance, una società di consulenza che si occupa proprio della valutazione dei Marchi.

Mercedes vs Tesla: tutti i dati

Il fatto che però Tesla sia “scivolata” in seconda posizione deriva dal contesto delle controversie che hanno coinvolto l'imprenditore e che hanno influito sulla reputazione del produttore di auto elettriche, facendo abbassare il valore del Marchio, sceso del 12% a 58,3 miliardi di dollari (53,7 miliardi di euro), mentre contestualmente si alzava quello di Mercedes, cresciuto dell'1% a 59,4 miliardi di dollari (54,6 al cambio attuale).

Alex Haigh, direttore generale di Brand Finance, Asia e Pacifico, ha commentato: "Il declino del valore del Marchio di Tesla è reso ancora più evidente sullo sfondo di un'industria automobilistica sempre più focalizzata sui veicoli elettrici; tuttavia, la forza del marchio di Tesla persiste, segno che l'identità di base dell'azienda è resistente. Mentre altri produttori di veicoli elettrici, come BYD e New Flyer, registrano una crescita considerevole, i livelli elevati e duraturi di familiarità e di raccomandazione da parte dei consumatori di Tesla saranno probabilmente fondamentali per mantenere la competitività dell'azienda".

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese