Questi sono i dati emersi dal rapporto di Brand Finance, in cui si evince come la Casa tedesca abbia superato Tesla, facendola slittare al secondo posto
22.02.2024 ( Aggiornata il 22.02.2024 14:50 )
Mercedes-Benz torna sul gradino più alto del podio riconquistandosi l'etichetta di Marchio automobilistico che ha maggior valore a livello globale, sorpassando la Tesla di Elon Musk. Questi sono i dati emersi da un nuovo rapporto firmato Brand Finance, una società di consulenza che si occupa proprio della valutazione dei Marchi.
Il fatto che però Tesla sia “scivolata” in seconda posizione deriva dal contesto delle controversie che hanno coinvolto l'imprenditore e che hanno influito sulla reputazione del produttore di auto elettriche, facendo abbassare il valore del Marchio, sceso del 12% a 58,3 miliardi di dollari (53,7 miliardi di euro), mentre contestualmente si alzava quello di Mercedes, cresciuto dell'1% a 59,4 miliardi di dollari (54,6 al cambio attuale).
Alex Haigh, direttore generale di Brand Finance, Asia e Pacifico, ha commentato: "Il declino del valore del Marchio di Tesla è reso ancora più evidente sullo sfondo di un'industria automobilistica sempre più focalizzata sui veicoli elettrici; tuttavia, la forza del marchio di Tesla persiste, segno che l'identità di base dell'azienda è resistente. Mentre altri produttori di veicoli elettrici, come BYD e New Flyer, registrano una crescita considerevole, i livelli elevati e duraturi di familiarità e di raccomandazione da parte dei consumatori di Tesla saranno probabilmente fondamentali per mantenere la competitività dell'azienda".
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella
Link copiato