Temi caldi
La triste classifica mette in luce il problema dei furti d'auto nel nostro Paese: ecco le vetture più amate dai ladri
Gianluca Guglielmotti
28 feb 2024 (Aggiornato il 29 feb 2024 alle 10:32)
La terza auto più rubata in Italia è la francese Citroen C3. L'utilitaria, presentata nel 2001 e commercializzata l'anno successivo, nacque con uno stile che ricordava la mitica 2CV. Prodotta in quattro generazioni, con l'ultima presentata a Milano poche settimane fa (anche 100% elettrica ë-C3), si tratta del modello più venduto nella storia del Double Chevron, con 5,6 milioni di immatricolazioni totali. Merito di una formula semplice: comfort, accessibilità, praticità. Di conseguenza, risulta anche uno dei più appetibili per i malintenzionati per via dell'elevata richiesta sul mercato secondario.
Altra vettura di Stellantis (ben 7 su 10 della classifica appartengono al Gruppo) la Fiat 500X è uno dei modelli più apprezzati - e, di conseguenza, oggetto di furti - della Casa torinese. Declinazione a baricentro alto della celebre city car (terzo modello della "famiglia" assieme alla 500L), si è affermato sul mercato fin dal 2014, anno di lancio, per estetica giovanile, ampio spazio a bordo e buona scelta a livello di motorizzazioni: oltre al 1.0 benzina Firefly da 120 cavalli, troviamo anche la versione diesel - da 140 cv e trazione integrale - e la più prestazionale 1.4 Multiair da 170 cv.
L'articolo continua nella prossima scheda
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90