Jaguar C-X75, da concept 007 a stradale grazie a Callum Design

Jaguar C-X75, da concept 007 a stradale grazie a Callum Design

Prende vita e va in strada, omologata per la circolazione, uno dei 5 concept realizzati da Jaguar per il film 007 - Spectre. Callum Design ha curato - su richiesta di un cliente - l'omologazione

05.03.2024 17:22

Cinque esemplari prodotti, quattro "sopravvissuti" alle riprese del film 007 - Spectre. Una, passata dalle sapienti cure di Callum Design, è stata trasformata (e omologata) in stradale.

È la storia della Jaguar C-X75, concept car rivelata nel 2015 in occasione del lancio della pellicola della saga 007, dove ebbe il ruolo di "stunt car". 

Callum C-X75

Callum C-X75

Dalla concept car Jaguar C-X75 a una supercar stradale, omologata per la circolazione e fedelissima alle soluzioni del progetto presentato nel 2015. Una delle quattro concept rimaste integre dopo le riprese del film 007 - Spectre, è stata trasformata e omologata da Callum Design

Guarda la gallery

Disegnata da Ian Callum, omologata da Callum

Un progetto firmato da Ian Callum, al tempo responsabile dello stile Jaguar, che torna tra le mani del designer e degli specialisti di Callum Design.

Il debutto della C-X75 stradale sarà al prossimo Bicester Scramble, il 21 aprile. Apparentemente identica al concept, in realtà gli interventi per superare le prove di omologazione quale esemplare unico sono stati numerosi.

Cosa serve per omologare un concept

I 5 esemplari realizzati sullo stile della show car vennero prodotti da Williams Advanced Engineering, non da Jaguar. Il telaio è una struttura tubolare di derivazione rally, sulla quale è installata la carrozzeria con pannelli in fibra di carbonio.

Proprio sugli accoppiamenti dei pannelli si è lavorato a fondo per ridurre le tolleranze a standard compatibili con una supercar stradale. Sono diversissime le esigenze delle auto da ripresa nei film, rispetto alla precisione delle tolleranze di un'auto destinata alla strada, dalle quali passa una buona parte della qualità percepita.

Tutte le chiusure con fermi a sgancio rapido sono state sostituite con ordinari meccanismi di aggancio/sgancio e apertura. Anche le vetrature sono state rifatte, gli indicatori di direzione finti sostituiti con frecce vere, necessarie a superare i test di omologazione presso il MOT inglese.

Poi, al motore V8 5 litri sovralimentato con volumetrico, simbolo Jaguar, sono stati applicati i catalizzatori per renderlo in regola con i test sulle emissioni e dotato di una linea di scarico omologabile. Anche la centralina motore è stata oggetto di elaborazione da parte di Callum Design.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese