Seguendo le novità tecniche introdotte con il restyling, la Vantage di Formula 1 scende in pista per il primo GP dell'anno, in Arabia Saudita. Ecco come cambia
05.03.2024 ( Aggiornata il 05.03.2024 17:23 )
C'è un'altra Aston Martin Vantage, oltre quella di Classe GT3 nel WEC, che sarà in pista nel 2024. Debutta nel GP dell'Arabia Saudita la Safety Car di F1 con il restyling della sportiva.
Per il quarto anno consecutivo, Aston Martin affianca l'offerta di Safety Car e Medical Car di Mercedes, lo fa con la Vantage 2024 e il suv DBX 707 (Medical car).
Caratteristiche e prestazioni della Safety Car sono esattamente identiche alla Vantage stradale, con motore V8 4 litri biturbo potenziato fino a 665 cavalli, ben 155 cavalli in più della precedente applicazione. Raffreddamento e impianto frenante non subiscono variazioni, peraltro due aree oggetto di evoluzione con il restyling Vantage presentato nelle scorse settimane.
Stile a parte, la Safety Car adotta un kit aerodinamico specifico, composto dallo splitter e dall'ala posteriore fissa, il cui profilo è completato da un Gurney flap destinato ad aumentare il carico aerodinamico alle velocità medio-basse.
Dove la safety car è sostanzialmente diversa dalla versione stradale è all'interno. I sedili con cinture a sei punti rispondono a esigenze di sicurezza e omologazione FIA. La plancia ospita una serie di comandi dedicati, tra cui la gestione delle luci al tetto, per "comunicare" con i piloti dietro alla vettura di sicurezza.
Il co-pilota di Bernd Maylander, uomo della safety car, ha davanti a sé due monitor collegati con la direzione gara, sui quali verificare la posizione in tempo reale di tutte le monoposto, i tempi sul giro e con una retrocamera oltre allo specchietto retrovisore.
Link copiato