Ferrari, asta speciale per 25 targhe storiche: il prezzo è super esclusivo

Ferrari, asta speciale per 25 targhe storiche: il prezzo è super esclusivo

Il ricavato sarà destinato l'organizzazione britannica Ben, che aiuta le famiglie dei lavoratori e dei pensionati del settore automobilistico

di Redazione

11.03.2024 15:11

Ben venticinque targhe personalizzate appartenenti in passato (dal 2008 al 2020) alla Ferrari North Europe, saranno messe in vendita ad un'asta benefica programmata per il 18 maggio. L'azienda di Maranello, con questa iniziativa, sostiene l'organizzazione britannica Ben, che si occupa di supporto e assistenza alle famiglie dei lavoratori e dei pensionati del settore automotive. L'asta, organizzata da Iconic Auctioneers, si svolgerà al SupercarFest presso il Sywell Park, nell'East Northamptonshire.

Ferrari, all'asta 25 targhe storiche per un'organizzazione benefica

Ferrari, all'asta 25 targhe storiche per un'organizzazione benefica

Venticinque esclusive targhe personalizzate utilizzate da Ferrari North Europe verranno battute all'asta per beneficenza. L'evento, organizzato da Iconic Auctioneers, sosterrà l'organizzazione britannica Ben, impegnata ad assistere le famiglie dei lavoratori del settore automotive

Guarda la gallery

La Ferrari della Pantera Rosa va all’asta: anche se è da restaurare, vale oltre 1 milione!

Le targhe all'asta

Le targhe, nel territorio britannico, svolgono una funzione separata rispetto alle auto a cui sono assegnate e il loro valore aumenta in modo direttamente proporzionale alla diminuzione delle sequenze alfanumeriche. 

Fra quelle in vendita spicca la 458 FNE, utilizzata per quattro vetture del parco stampa in Gran Bretagna tra il 2011 e il 2014. Un pezzo storico, legato alla 458 Speciale, insignita di tutti i premi dei media britannici nel 2014.

Il lotto comprende anche la targa F1 CAL, impiegata da Ferrari North Europe per far circolare sei auto della serie California tra il 2006 e il 2016, tra cui figurano una California Handling Speciale e una California T. Inoltre, la F8 TRB, utilizzata nel 2020 per una "press car" F8 Tributo e la targa V12 SFT, che ha "equipaggiato" due 812 Superfast di proprietà di FNE nel 2018 e nel 2019.

Pregiatissima è anche la targa V70 LAF, testimone della LaFerrari Aperta, prodotta in occasione del 70esimo anniversario dell'azienda, che ha fatto da "apripista" nel tour celebrativo che, nel 2017, ha attraversato il Regno Unito.

Infine, la targa F1 FWE che ha una storia unica, apparendo su un'auto stampa registrata per conto di Ferrari West Europe, la divisione con sede a Parigi. Per il momento, le stime di questi pezzi da collezione non sono ancora state divulgate, ma si prospetta comunque un valore complessivo decisamente alto. Basti pensare che la F40 GTO è in vendita a circa 51.025 euro.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese