Auto, Parlamento UE: sì definitivo al regolamento Euro 7

Auto, Parlamento UE: sì definitivo al regolamento Euro 7

Verrà limitata la stretta alle particelle inquinanti derivate da batterie e pneumatici

di Redazione

14.03.2024 ( Aggiornata il 14.03.2024 15:23 )

Stando agli ultimi aggiornamenti, c'è il via libera finale del Parlamento UE (con 297 voti a favore, 190 contrari e 37 astenuti) ai nuovi standard di emissione Euro 7 per diminuire le emissioni inquinanti e cristallizzare requisiti di durata delle batterie per auto, furgoni, autobus e camion. L'intesa era stata raggiunta con gli Stati il 18 dicembre 2023, e ora arriva una conferma dall'Aula di Strasburgo.

Si manterranno i limiti di emissione di gas di scarico Euro 6 per auto e furgoni attualmente in vigore e si limiterà la stretta alle particelle inquinanti derivate da batterie e pneumatici (sarà limitata l'emissione di particelle solide con un diametro a partire da 10 nm).

Nello specifico

Riguardo le emissioni di frenata per auto e furgoni, ci sarà un limite specifico di 3 mg/km nel ciclo di guida standard per i veicoli solo elettrici e di 7 mg/km per tutti gli altri propulsori. Nell'intesa sono inclusi limiti specifici per i furgoni pesanti, ossia 5 mg/km per quelli elettrici e 11 mg/km per gli altri. Una volta che il Consiglio approverà in maniera formale l'accordo, i nuovi limiti verranno applicati con gradualità dalla sua entrata in vigore, così di seguito:

  • dopo 30 mesi per le nuove tipologie di auto e furgoni e 42 mesi per i nuovi veicoli;
  • dopo 48 mesi per i nuovi tipi di autobus, camion e rimorchi e 60 mesi per i nuovi veicoli;
  • dopo 30 mesi per i nuovi sistemi, componenti o entità tecniche indipendenti da montare su autovetture e furgoni e 48 mesi per quelli da montare su autobus, camion e rimorchi.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese