Il Ministro Locatelli in difesa dei disabili: "Va garantito il diritto allo spostamento"

Il Ministro Locatelli in difesa dei disabili: "Va garantito il diritto allo spostamento"

Sul tavolo del Forum Automotive 2024 particolare attenzione l'ha avuta il diritto alla mobilità delle persone con disabilità

di Redazione

27.03.2024 ( Aggiornata il 27.03.2024 17:40 )

Sono tanti i temi portati sul tavolo del Forum Automotive 2024, tenutosi nella giornata del 26 marzo a Milano. Fra questi, però, particolare attenzione l'ha avuta il diritto alla mobilità delle persone con disabilità, su cui è intervento il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.

Focus sulla disabilità nel settore

Secondo Locatelli, “oggi va garantito il diritto allo spostamento, ma anche all'autonomia per le persone con disabilità. Per questo è immaginabile che l'innovazione tecnologica lavori insieme alle istituzioni per assicurare tale diritto. Va superato il concetto di mero assistenzialismo, attraverso la valorizzazione delle singole persone.” Non si può, dunque, pensare all'avanzamento tecnologico, al progresso della mobilità, senza essere inclusivi, in questo caso con chiaro riferimento alle persone meno fortunate.

Il ministro ha poi continuato dicendo che “c'è una proposta di legge approvata alla Camera e che auspico presto venga calendarizzata al Senato, che intende rompere alcuni schemi con cui, al fianco delle cure, si riconosce l'importanza di avviare una serie di attività che consentano di portare autostima, momenti di svago e motivare le persone meno fortunate. Questo”, dice, “permette di rendere ancora più efficaci le terapie portate avanti nelle nostre strutture. La moto terapia è una di queste attività. Porteremo l'inclusione come tema al G7."

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese