Pagani, ecco l'incredibile simulatore di guida Huayra R

Pagani, ecco l'incredibile simulatore di guida Huayra R

Basato su Assetto Corsa Pro, riproduce fedelmente le sensazioni al volante della hypercar, compresi trasferimenti di carico e sound del V12 da 850 cv

di Gianluca Guglielmotti

28.03.2024 10:20

Dopo aver festeggiato lo scorso anno il 25° anniversario, Pagani ha recentemente svelato una straordinaria novità per gli appassionati di automobili e tecnologia. Il simulatore della Huayra R, realizzato in collaborazione con Racing Unleashed, promette di portare l'esperienza di guida virtuale a un livello senza precedenti riproducendo fedelmente le sensazioni della hypercar. Vero e proprio oggetto di design, sarà inizialmente disponibile per i soli possessori di Huayra R.

Pagani, alla ricerca dell'eccellenza

Pagani, il simulatore Huayra R

Pagani, il simulatore Huayra R

Sviluppato in collaborazione con Racing Unleashed, l'avanzatissimo sistema offre un'esperienza di guida vicina alla realtà

Guarda la gallery

Franco Morsino, Vehicle Dynamics Lead di Pagani Automobili, ha espresso la visione che ha guidato lo sviluppo del simulatore: creare un'esperienza di guida dinamica e professionale che si distingue per livelli di immersività e realismo eccezionali, quasi indistinguibili da una vera sessione in pista. Questo non solo per affinare le abilità di guida dei proprietari di Huayra R – vettura V12 in grado di erogare 850 cv (ben 900 in versione Evo) sul solo asse posteriore - ma anche per trasformare il simulatore in un vero e proprio oggetto di design, un pezzo di valore artistico destinato a impreziosire gli interni delle loro dimore.

La collaborazione con Racing Unleashed, azienda leader nel campo della simulazione di alta gamma, ha permesso di realizzare un prodotto che riflette unicità ed eccellenza tipiche del marchio di San Cesario sul Panaro. Il simulatore consente ai piloti di familiarizzare con la propria vettura in totale sicurezza, di accumulare esperienza su vari circuiti internazionali e affinare la propria tecnica di guida.

Progetto all'avanguardia

Il simulatore Huayra R è il risultato di un'intensa collaborazione tra le divisioni di Pagani, combinando l'expertise nel design delle hypercar con le più avanzate tecnologie di simulazione fornite da Racing Unleashed. Il design è ispirato direttamente dalla Huayra R, con l'utilizzo di materiali di alta qualità (come fibra di carbonio e alluminio ricavato dal pieno) e componenti realizzati con la stessa cura e attenzione ai dettagli delle auto reali. La precisione costruttiva e l'attenzione al design rendono il simulatore un oggetto da collezione, oltre che uno strumento di simulazione all'avanguardia. In termini tecnici, il simulatore offre una riproduzione fedele della maneggevolezza, della dinamica e degli effetti aerodinamici della Huayra R, grazie a un sofisticato sistema che simula i movimenti di beccheggio, rollio e imbardata. Ogni dettaglio è stato curato per garantire un'esperienza di guida il più possibile vicina a quella reale, inclusa l'emulazione degli effetti di accelerazione e la riproduzione fedele del sound unico del motore V12-R di Pagani: questo può essere apprezzato utilizzando il potente impianto 5.1 o, in alternativa, le cuffie VR dedicate.

Simulatore Pagani Huayra R, le specifiche tecniche

L’avanzatissima postazione virtuale ha dimensioni piuttosto importanti: 3,11 metri di lunghezza per 1,70 di larghezza. Con l’acquisto sono inclusi computer gaming ad alte prestazioni integrato nella base, ampio schermo curvo e custodia in legno specifica. Per la parte software, Pagani ha scelto di adottare Assetto Corsa Pro, piattaforma di simulazione leader del settore, che garantisce ai piloti realismo estremo grazie a soluzioni come la scansione laser dei principali circuiti mondiali. Riservato inizialmente ai proprietari di Huayra R, il simulatore potrà in futuro essere acquistato anche dal grande pubblico. Il prezzo, sebbene non ancora specificato, sarà con tutta probabilità in linea con i prodotti della Casa. Di certo non alla portata di tutti. 

Arte in Pista: oltre la guida

Il simulatore si inserisce perfettamente nel programma "Arte in Pista", un'esperienza esclusiva dedicata ai possessori di hypercar Pagani che desiderano testare le proprie vetture sulle piste FIA più prestigiose del mondo. Oltre a sessioni di guida ad alto tasso adrenalinico, il programma offre assistenza tecnica specializzata (tra cui ingegnere di pista, meccanici e fisioterapista) e l'opportunità di godere di momenti unici, all'insegna del puro divertimento.

Pagani Huayra R Evo, hypercar da pista a cielo aperto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese