Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Crollo del ponte a Baltimora: perdite drammatiche per il settore auto

Sulla nave portacontainer Dali, veicoli come auto, camion e moto ammontavano a circa il 30,9% del carico totale: le conseguenze del tragico incidente

Crollo del ponte a Baltimora: perdite drammatiche per il settore auto

2 apr 2024

Il crollo del Francis Scott Key Bridge di Baltimora, avvenuto lo scorso 26 marzo, ha lasciato sgomento il mondo intero e ha causato notevoli disagi anche nel settore dell'industria automobilistica. Secondo i dati del Fondo Monetario Internazionale infatti, i veicoli rappresentano la prima categoria per volume di carico, con una percentuale del 30,9 che comprende auto, camion e mezzi a due ruote.

De Meo scrive una "Lettera all'Europa" e fa il punto sull'elettrificazione

Le stime sulle perdite

Al secondo posto si collocano i container, con il 26,6% del carico totale, seguiti dal dry bulk, che include materiali grezzi come carbone e grano, con il 24,1%. Le stime delle spese legate all'incidente variano, con Barclays che indica un costo potenziale intorno ai 3 miliardi di dollari, mentre Lloyd's di Londra valuta i danni al ponte a 1,2 miliardi. "A seconda della durata del blocco e della natura della copertura per l’interruzione dell’attività nel porto di Baltimora, le perdite assicurate potrebbero ammontare a un valore compreso tra 2 e 4 miliardi di dollari", ha detto Marcos Alvarez, managing director per i rating assicurativi globali presso Morningstar Dbrs.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Fiat 500 ibrida, pragmatica e un omaggio a Torino: parola di Olivier François

Il CEO di Fiat ha spiegato l'importanza del nuovo modello della gamma 500 e il legame con la città di Torino

SWM G03F ora è anche Super Hybrid, trazione sempre elettrica senza ansia da ricarica: i prezzi

Il motore termico benzina genera l'energia necessaria al motore elettrico di trazione, per un Suv che può essere all'occorrenza anche ricaricato dalla colonnina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi