Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Lexus UX 300h, arriva un full hybrid più vivace tra le novità 2024

Il miglioramento prodotto da Lexus sul suv di segmento C opera in più direzioni: dalla potenza del motore 2 litri alla dotazione di Adas e soluzioni hi-tech a bordo

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

3 apr 2024

Dopo l'aggiornamento dell'elettrica nel 2023, arriva Lexus UX 300h 2024, ovvero, come migliorare il volto full hybrid del suv di segmento C. 

La risposta è in un rinnovamento del sistema ibrido, sempre incentrato sul motore 2 litri benzina ma una componente elettrica rivista nella batteria. Addio alla composizione al nickel-metallo-idruro per far posto a celle (60 anziché 180 e con una tensione leggermente superiore al passato, 222v anziché 216v) agli ioni di litio. Il risultato è in una potenza che da 184 cavalli passa a 198, livello già apprezzato su altri modelli Toyota-Lexus (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). 

UX ibrida con più cavalli e consumi sempre bassi

La UX300h rileva la versione 250h con l'incremento di potenza proposto. Sarà disponibile sia in configurazione due ruote motrici, anteriori, che E-Four. Quest'ultima apporta un radicale incremento della potenza sviluppata dal motore posteriore, dagli appena 7 cavalli offerti finora si arriva a 41 cavalli. Cambia sostanzialmente anche il comportamento dinamico, con la possibilità di maggiore erogazione di coppia sull'asse posteriore della UX 300h E-Four. 

Le prestazioni del suv risultano essere più vivaci in tutte le configurazioni, due e quattro ruote motrici: da 0 a 100 orari accelera in 8"1 (miglioramento di 4 decimi) e in 7"9 la AWD (8 decimi di progresso), mentre i consumi di benzina si attestano rispettivamente sui 5 litri/100 km e 5,2 lt/100 km. 

Stilisticamente non si registrano novità sostanziali, se non la possibilità di abbinare tinte bicolori agli allestimenti F Sport.

Quanto alla scocca, l'installazione del radiatore su una traversa supplementare e un elemento applicato al portellone posteriore, dovrebbero migliorare la rigidità della scocca. Interventi evidentemente difficilmente percepibili dal cliente medio. All'interno di Lexus UX 300h 2024, spazio alla strumentazione digitale personalizzabile da 12,3 pollici, optional. Migliora l'infotainment da 8 pollici ed è affiancato dall'opzione touch da 12,3 pollici.

Adas, stop d'emergenza in caso di malore

Evoluzione anche per gli Adas, con il Proactive Driving Assist che scansiona l'area davanti all'auto per rilevare alle basse andature pedoni, ciclisti, altri veicoli e potenziali pericoli. Il volante integra la camera del Driver Monitor, in grado di attivare la fermata d'emergenza qualora rilevi un malore e assenza di intervento da parte del guidatore. I rivestimenti in pelle sintetica e nuovi tessuti completano l'aggiornamento 2024 di Lexus UX 300h.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica

Nuove normative sulle emissioni: cosa cambia per gli automobilisti

Le nuove regole europee e italiane sulle emissioni auto sono sempre più severe: scopri cosa cambia nel 2025 per diesel, benzina, ibride ed elettriche
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi