Lexus UX 300h, arriva un full hybrid più vivace tra le novità 2024

Lexus UX 300h, arriva un full hybrid più vivace tra le novità 2024

Il miglioramento prodotto da Lexus sul suv di segmento C opera in più direzioni: dalla potenza del motore 2 litri alla dotazione di Adas e soluzioni hi-tech a bordo

03.04.2024 ( Aggiornata il 03.04.2024 15:19 )

Dopo l'aggiornamento dell'elettrica nel 2023, arriva Lexus UX 300h 2024, ovvero, come migliorare il volto full hybrid del suv di segmento C. 

La risposta è in un rinnovamento del sistema ibrido, sempre incentrato sul motore 2 litri benzina ma una componente elettrica rivista nella batteria. Addio alla composizione al nickel-metallo-idruro per far posto a celle (60 anziché 180 e con una tensione leggermente superiore al passato, 222v anziché 216v) agli ioni di litio. Il risultato è in una potenza che da 184 cavalli passa a 198, livello già apprezzato su altri modelli Toyota-Lexus (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). 

Lexus UX 300h 2024

Lexus UX 300h 2024

Novità in casa Lexus, che dopo aver rinnovato la versione elettrica del suv UX 300, interviene sul full hybrid. Invariato il motore 2 litri benzina aspirato, nuova la componente elettrica: più cavalli, batteria agli ioni di litio e una UX 300h E-Four sostanzialmente diversa. La quattro ruote motrici adotta un motore posteriore 5 volte più potente, adesso da 41 cavalli

Guarda la gallery

UX ibrida con più cavalli e consumi sempre bassi

La UX300h rileva la versione 250h con l'incremento di potenza proposto. Sarà disponibile sia in configurazione due ruote motrici, anteriori, che E-Four. Quest'ultima apporta un radicale incremento della potenza sviluppata dal motore posteriore, dagli appena 7 cavalli offerti finora si arriva a 41 cavalli. Cambia sostanzialmente anche il comportamento dinamico, con la possibilità di maggiore erogazione di coppia sull'asse posteriore della UX 300h E-Four. 

Le prestazioni del suv risultano essere più vivaci in tutte le configurazioni, due e quattro ruote motrici: da 0 a 100 orari accelera in 8"1 (miglioramento di 4 decimi) e in 7"9 la AWD (8 decimi di progresso), mentre i consumi di benzina si attestano rispettivamente sui 5 litri/100 km e 5,2 lt/100 km. 

Stilisticamente non si registrano novità sostanziali, se non la possibilità di abbinare tinte bicolori agli allestimenti F Sport.

Quanto alla scocca, l'installazione del radiatore su una traversa supplementare e un elemento applicato al portellone posteriore, dovrebbero migliorare la rigidità della scocca. Interventi evidentemente difficilmente percepibili dal cliente medio. All'interno di Lexus UX 300h 2024, spazio alla strumentazione digitale personalizzabile da 12,3 pollici, optional. Migliora l'infotainment da 8 pollici ed è affiancato dall'opzione touch da 12,3 pollici.

Adas, stop d'emergenza in caso di malore

Evoluzione anche per gli Adas, con il Proactive Driving Assist che scansiona l'area davanti all'auto per rilevare alle basse andature pedoni, ciclisti, altri veicoli e potenziali pericoli. Il volante integra la camera del Driver Monitor, in grado di attivare la fermata d'emergenza qualora rilevi un malore e assenza di intervento da parte del guidatore. I rivestimenti in pelle sintetica e nuovi tessuti completano l'aggiornamento 2024 di Lexus UX 300h.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese