Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Al Consiglio Regionale della Liguria sarà esposta la Fiat 500 di Pertini

L'evento di presentazione è previsto per il 9 aprile alle ore 15.00, con il sostegno di numerosi ed importanti enti, tra i quali l'Anci

9 apr 2024

Il 9 aprile al Consiglio Regionale della Liguria sarà esposta la Fiat 500 rossa che appartenne al Presidente della Repubblica Sandro Pertini. L'iniziativa, promossa dal Consiglio Regionale della Liguria e dall'ente Stati Generali del Patrimonio Italiano, si inserisce nel programma delle Città Presidenziali, seguendo le tappe di Modena, dove Pertini si laureò in giurisprudenza, e di Stella, il luogo natale dell'ex Presidente.

Fiat 500, a Mirafiori possibile la mild hybrid accanto all'elettrica

L'evento

Numerosi enti hanno sostenuto l'evento, tra cui l'Anci (Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia), il Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, il Comune di Torino, il Comune di Stella, la Fondazione Sandro Pertini e l'Associazione Sandro Pertini.

La cerimonia di presentazione è prevista per le ore 15, con la presenza del vice presidente del Consiglio Regionale della Liguria, Armando Sanna, il presidente dell'ente Stati Generali del Patrimonio Italiano, Ivan Drogo Inglese, il sindaco di Stella, Andrea Castellini, la presidente dell'Associazione Sandro Pertini, Elisabetta Favetta, il consigliere federale dell'Asi Automotoclub Italiano, Carlo Ruggeri, e il presidente del Fiat 500 Club Italia, Domenico Romano.

Curiosamente, Sandro Pertini non possedeva la patente di guida, quindi era compito della moglie, Carla Voltolina, accompagnarlo con questa vettura. Dopo la morte della vedova Pertini nel 2005, l'auto è stata donata al Comune di Torino, sua città natale, che l'ha affidata al Museo Nazionale dell'Automobile per la conservazione e l'esposizione al pubblico.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Cirelli Motor Company approda a Bologna e Imola con Stefanini Mobility Store

Un’unica regia per Emilia: la casa automobilistica punta su un partner radicato, moderno e vicino ai clienti

Mercato auto ancora in frenata a luglio, crescono elettriche e ibride plug-in

I dati UNRAE rivelano un altro mese con il ssegno meno, in crescita le elettriche
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi