Dalla 500 di Lupin alla Autobianchi Bianchina di Fantozzi: ecco la mostra delle auto iconiche del cinema

Dalla 500 di Lupin alla Autobianchi Bianchina di Fantozzi: ecco la mostra delle auto iconiche del cinema

Nasce Cult Cars&Movie che sarà parte di due eventi in particolare: il Torino Comics e l’AMTS – Auto Moto Turin Show, rispettivamente dal 12 al 14 aprile e dal 19 al 21 aprile

di Redazione

10.04.2024 ( Aggiornata il 10.04.2024 10:01 )

Le auto e il cinema costituiscono un binomio vincente (e avvincente). Nella storia della Settima arte, sin dai suoi albori, tanti sono i film che hanno contribuito a rendere iconici alcuni modelli a quattro ruote. Alcuni esempi fra i tanti? L'Alfa Romeo “Duetto” de Il laureato, l'Aston Martin DB5 delle pellicole di James Bond, la DeLorean DMC12 di Ritorno al futuro, o ancora la Lancia Aurelia dell'intramontabile classico Il Sorpasso. La lista potrebbe continuare e allungarsi all'infinito, ma ci fermiamo qua. Quel che è certo, in questo discorso, è che le auto all'interno di un racconto filmico sono incisive per diversi fattori: per l'arco narrativo di un personaggio, per conferirgli una specifica personalita?, per diventare le “eroine” di una certa sequenza action e così via. In sintesi, sono elementi speciali.

Ecco perché per chi è appassionato sia del settore automotive che cinematografico, è stata pensata la mostra Cult Cars&Movies. Essa sarà una delle protagoniste di due eventi: il Torino Comics e l’AMTS – Auto Moto Turin Show, entrambi con svolgimento ad aprile. La collaborazione è con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il Museo dell’Automobile di Torino e Film Commission Torino Piemonte. Le vetture che saranno presenti incarnano simbolicamente ma anche praticamente il connubio fra cinema e auto, due mondi apparentemente distanti ma che in realtà si arricchiscono vincendevolmente.

Le auto esposte

I modelli “di punta” che si potranno incontrare al Cult Cars&Movies sono ben 8: c'è la Fiat 500 di Arsenio Lupin (1967 – 1981); c'è la Mini Cooper di The Italian Job (1969), dove alcune di loro si destreggiando tra le strade di Torino e sfrecciano in un inseguimento sulla pista del Lingotto, e l'Autobianchi Bianchina di Fantozzi (1975), amica a bulloni di una delle più grande icone del cinema italiano.

Si continua con la Ferrari 308 GTS di Magnum P.I. (1980 – 1988), che diventa compagna di investigazione del detective privato Thomas Magnum, e poi si prosegue con la Mercedes 204 D di In viaggio con papà (1982) con Alberto Sordi. Infine, si potrà ammirare la Jeep Wrangler di Jurassic Park (1993), uno dei film cult del grande cineasta Steven Spielberg, il Maggiolino di Herbie (2005), e la Jaguar E-type compagna di avventure di Diabolik nell'omonimo film (2021) dei Manetti Bros.

Per poter vedere da vicino alcuni dei pezzi da novanta del mondo del cinema, si potrà andare o al Torino Comics in programma da venerdì 12 a domenica 14 aprile, o all’AMTS - Auto Moto Turin Show, in programma da venerdì 19 a domenica 21 aprile.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese