Benzina e superbollo: Giorgetti spiega su cosa il Governo può intervenire

Benzina e superbollo: Giorgetti spiega su cosa il Governo può intervenire

Il Ministro ha ribadito come l'Esecutivo non può mettere mano al prezzo dei carburanti e che per il superbollo servirà individuare le risorse necessarie

di Redazione

10.04.2024 11:27

L'Esecutivo ha varato un nuovo decreto legislativo per affrontare la questione delle successioni e confermando l'assenza di interventi sulla benzina e sul superbollo auto. Il Ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha fatto chiarezza in merito, spiegando su cosa il Governo può intervenire e su cosa no.

Prezzi benzina e Diesel alle stelle: sono gli aumenti più alti degli ultimi sei mesi

Benzina e superbollo

Giorgetti ha ribadito che il recente aumento del prezzo della benzina non è imputabile al Governo, spiegando che esiste un meccanismo automatico di adeguamento dei prezzi legato alle accise. Tale meccanismo è stato introdotto nel decreto carburanti del gennaio 2023 e prevede la riduzione delle accise in determinate circostanze, quando il prezzo dei carburanti supera il valore di riferimento stabilito nell'ultimo Def. Quanto al superbollo auto, non ci sono interventi imminenti, poiché sarà necessario individuare le risorse necessarie per attuarlo. Intanto dalle ultime rilevazioni c'è un dato però alquanto importante, ossia che la benzina al self service è arrivata a 1,911 euro/litro, un prezzo che non si vedeva dal 19 ottobre, quindi sei mesi fa. 

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese