Euro NCAP: Honda CR-V, Toyota C-HR e NIO EL6 sono le auto più sicure

Euro NCAP: Honda CR-V, Toyota C-HR e NIO EL6 sono le auto più sicure

I crash test effettuati sulle tre vetture hanno registrato numeri più che positivi, facendo guadagnare loro il massimo dei punti, ossia le 5 stelle

 

 

di Redazione

11.04.2024 ( Aggiornata il 11.04.2024 15:40 )

La sicurezza delle auto è uno dei requisiti principali delle vetture moderne. Euro NCAP ogni anno si occupa di verificarlo attraverso i suoi crash test, e per questa prima tranche del 2024 le vetture che hanno ottenuto il massimo dei voti, quindi 5 stelle, sono tre: Honda CR-V Safety Pack, Toyota C-HR e Nio EL6, provenienti dai mercati giapponesi e cinesi. Mentre la Honda CR-V versione standard, anch'essa testata, arriva a un punteggio di 4 stelle. Ognuna è riuscita a superare la prova con il migliore dei punti, venendo certificata quindi come veicolo che può evitare o attenuare danni da impatto sia per chi è al suo interno che per chi è sulla strada, come per esempio i pedoni.

Michiel van Ratingen, segretario generale Euro NCAP, su di loro ha detto che non sorprende che queste tre auto sofisticate stiano centrando l'obiettivo, anche se con un pacchetto di sicurezza opzionale nel caso del CR-V. È gratificante vedere l'impiego di soluzioni di rilevamento avanzate, come il lidar, che consentono di evitare sempre meglio gli incidenti, ma è necessario concentrarsi maggiormente sulla sicurezza degli altri utenti della strada. Purtroppo gli incidenti non possono essere sempre evitati e un'elevata resistenza agli urti rimane una colonna portante fondamentale. La nostra ispezione post-crash, che è una parte essenziale della nostra valutazione della protezione contro gli incidenti dal 1997, ha scoperto punti deboli in tutti e tre i veicoli, tra cui il cattivo dispiegamento degli airbag e il 'submarining' degli occupanti. I Costruttori devono fare attenzione a non trascurare i punti fondamentali nella ricerca di soluzioni sofisticate."

Vediamo nel dettaglio i risultati.

Sfoglia per continuare a leggere

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese