Murray T.50s, svelati i nomi celebrativi dei 25 esemplari

Murray T.50s, svelati i nomi celebrativi dei 25 esemplari

La hypercar da pista riporta su ogni esemplare la celebrazione di una vittoria ottenuta in F1 dalle monoposto progettate da Gordon Murray. A Goodwood in pista i muletti della T.50s e T.33

12.04.2024 ( Aggiornata il 12.04.2024 16:45 )

Sarà a Goodwood, nel week end del Members Meet, che Gordon Murray porterà al debutto dinamico in pubblico la GMA T.50s Niki Lauda. Lo farà insieme al muletto di sviluppo dell'altra hypercar pura, V12 3.9 litri, sviluppata dalla divisione Automotive dell'azienda creata dal progettista sudafricano: la T.33.

Ciascuno dei 25 esemplari della T.50s, variante omologata solo per la pista - diversamente dalla T.50 -, ha la particolarità di un telaio a tema, battezzato in riferimento a una delle vittorie ottenute dalle monoposto progettate in Formula 1 da Gordon Murray.

Gordon Murray T.50s "Niki Lauda", omaggio al Campione!

Gordon Murray T.50s "Niki Lauda", omaggio al Campione!

Già straordinariamente aggressiva nella sua versione stradale, Gordon Murray ha voluto estremizzare ancora di più il suo piccolo gioiello con motore Cosworth V12, proponendo una sua speciale versione pistaiola dal nome T.50s “Niki Lauda”. Omaggio al grande campione di Formula 1, mai dimenticato! Eccola in queste foto

Guarda la gallery

25 Murray T.50s per 25 vittorie

Ciascun esemplare ha già un proprietario (che ha sborsato una cifra a partire da 3,6 milioni di euro più tasse, questo il prezzo al cambio attuale e al netto della personalizzazione).

Ciascun esemplare della GMA T.50s rimanda a una vittoria: 1974, GP del Sudafrica a Kyalami; 1974, GP degli USA a Watkins Glen; 1975, GP del Brasile a Interlagos; 1975, GP di Germania al Nürburgring; 1978, GP di Svezia ad Anderstorp; 1980, GP d'Italia a Imola; 1980, GP d'Olanda a Zandvoort; 1981, GP d'Argentina a Buenos Aires; 1982, GP di Monte Carlo a Monaco; 1982, GP del Canada a Montreal; 1983, GP del Brasile a Rio; 1983, GP d'Italia a Monza; 1983, GP di Gran Bretagna a Brands Hatch; 1984, GP degli USA a Detroit; 1985, GP di Francia al Paul Ricard; 1988, GP del Mexico a Città del Messico; 1988, GP di Gran Bretagna a Silverstone; 1988, GP del Belgio a Spa; 1988, GP del Portogallo all'Estoril; 1998, GP di Spagna a Jerez; 1988, GP del Giappone a Suzuka; 1988, GP di Germania a Hockenheim; 1988, GP d'Ungheria all'Hungaroring; 1988, GP d'Australia ad Adelaide; 1995 GP di Francia a La Sarthe.

GMA T.33

GMA T.33

La GMA T.33 è la nuova supercar progettata e realizzata dall'ex ingegnere di F1 Gordon Murray. questa vettura ad alte prestazioni, una berlinetta da due posti secchi spinta da un V12, è la declinazione meno aggressiva della T.50

Guarda la gallery

L'omaggio a Lauda

"Il debutto dinamico del muletto della GMA T.33 e della GMA T.50s XP1 segna un'importante pietra miliare nello sviluppo di entrambe le supercar. Sono anche orgoglioso di partecipare al ricordo di un uomo che è stato un pilota unico nel suo genere e un grande amico, presentando la T.50s Niki Lauda a Goodwood. Inoltre, svelare i 25 nomi storicamente significativi dell'automobilismo per le nostre T.50 da pista è il modo perfetto per celebrare l'evento preferito da me e da tutto il team GMA", ha dichiarato Gordon Murray.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese