Abarth compie 75 anni e mette in mostra un tesoro di rarità

Abarth compie 75 anni e mette in mostra un tesoro di rarità

Il team Heritage di Stellantis ha realizzato un’esposizione temporanea con alcune preziose collezioni aziendali e private dello Scorpione

di Adriano Torre

12.04.2024 ( Aggiornata il 12.04.2024 18:08 )

Un cerimoniere speciale, Roberto Giolito dalla matita illuminata, il papà della Multipla e della 500 del 2007 tanto per citare due dei suoi progetti Fiat, nonché capo dello storico patrimonio Heritage di Stellantis, ha officiato la celebrazione dei 75 anni di Abarth raccontando pregi, dettagli e aneddoti indimenticabili. Un anniversario particolare, nel tempio di Mirafiori che emana profumo di storicità automobilistica, con una doppia sorpresa: la prima, più attesa e ipotizzata, è un’esposizione temporanea di alcune preziose rarità Abarth, appartenenti a collezionisti privati e alla collezione aziendale permanente. Ma la seconda è… l’annuncio del progetto Abarth Classiche 1300 OT, l’interpretazione moderna di un modello da corsa degli anni ’60, sintesi di agilità, potenza e sportività. Un sogno, limitato a 5 rari quanto unici modelli, costo vicino ai 300 mila euro, primo pezzo a fine anno, forse prima.

Abarth, l'esposizione di Heritage Stellantis per i 75 anni dello Scorpione

Abarth, l'esposizione di Heritage Stellantis per i 75 anni dello Scorpione

Il team Heritage di Stellantis ha realizzato un’esposizione temporanea in cui vengono messe in mostra alcune collezioni di Abarth: tantissimi i modelli che hanno fatto la storia del marchio nei suoi 75 anni

Guarda la gallery

Abarth 600e Scorpionissima, le novità dello Scorpione più potente

I valori dello scorpione

Racconta Roberto Giolito: “Esiste un fil rouge che lega le vetture Abarth del passato, esposte nella mostra temporanea allestita qui a Torino dove la leggenda ha preso forma, e l’emozionante Abarth Classiche 1300 OT, un sogno che a breve diventerà splendida realtà: sono i valori fondanti del marchio, massime prestazioni, cura artigianale e costante affinamento tecnico, promossi ieri da queste iconiche progenitrici e oggi parte integrante del nuovo progetto inserito nel programma Heritage Reloaded by Creators. Sono gli stessi valori dell’attuale gamma dello Scorpione, a conferma che i precetti di Carlo Abarth sono ancora fonte di ispirazione per il futuro. Con questa suggestiva mostra e l’annuncio della serie limitatissima Abarth Classiche 1300 OT il dipartimento Heritage di Stellantis, comprensivo di Alfa Romeo, FIAT, Lancia, Abarth, celebra non soltanto un inestimabile patrimonio umano, sportivo e tecnologico ma rende omaggio alle diverse generazioni di appassionati sparsi nel mondo che ancora oggi si aspettano da una vettura dello Scorpione tanto una guida adrenalinica quanto uno stile distintivo, mantenendo fede al famoso motto del fondatore: la domenica in pista e il lunedì in ufficio”.

Un sogno per 5

Per festeggiare i 75 anni del marchio, il team Heritage sotto l’insegna “Abarth Classiche” ha progettato la nuova Abarth Classiche 1300 OT, prodotta in numero limitato di 5 esemplari e già ordinabile: “Basata sulla meccanica della Abarth Classiche 1000 SP, la carrozzeria è in fibra di carbonio e ripropone in chiave moderna il caratteristico e storico "periscopio". Il lunotto in plexiglass asolato per il raffreddamento e la grande griglia posteriore per il vano motore, caratterizzata dal lettering Abarth, sottolineano il legame con il design storico. Il frontale, con le sue curve sinuose, ricorda le vetture sportive Abarth del passato, con generose aperture dedicate al raffreddamento. Abarth Classiche 1300 OT rappresenta il modo più autentico e genuino per omaggiare una vettura epica che ancora oggi è nel cuore di tutti i veri appassionati del marchio Abarth nel mondo”.

Le magnifiche 12

Aprendo le porte di Heritage Stellantis appaiono subito le 12 meraviglie Abarth, a sinistra le stradali, a destra le più sportive, provenienti da orgogliosi collezionisti o dal patrimonio storico del Gruppo. In dettaglio, è possibile ammirare un patrimonio che si estende dalla prima 500 che Carlo Abarth elaborò conquistando sei record di velocità e durata sul circuito di Monza nel 1958, passando per la leggendaria Abarth 1000 degli anni Sessanta, fino a giungere all'Abarth 500e con livrea Poison Blue e alla nuova Abarth 695 75° Anniversario, che rende omaggio alla storia dello Scorpione e al famoso motore 1.4 T-Jet, dalla cui cilindrata (1.368 cc.) deriva la tiratura limitata a 1.368 esemplari esclusivi. Le 12 regine: Fiat Abarth 595 SS (1957), Fiat 500 Record Monza (1958), Fiat Abarth 850 TC Nurburgring (1961), Fiat Abarth 1000 SP (1966), Fiat Formula Italia (1972), Fiat Abarth 124 Rally (1972), Autobianchi A112 Abarth 58 HP (1972), Fiat Abarth 131 Rally (1976), Abarth Formula 4 (2014), Abarth 124 Rally (2016), Abarth 695 Rivale (2017), Abarth Classiche 1000 SP (2021).

Le altre 26 rarità

In realtà le Abarth disseminati negli ex capannoni di Mirafiori, dove un tempo nascevano i cambi e oggi completamente rinnovati, si possono ammirare altre 26 rare Abarth, alcune meno “frequentate” dai visitatori poiché lontano dai riflettori delle aree tematiche del museo. Si ammirano la 750 Record Aero, disegnato dal giovane designer Franco Scaglione, e la 1000 Formulino che fu pilotata direttamente da Carlo Abarth per conquistare il 100° record della Casa. Riflettori puntati anche sull’iconica 131 Abarth, vincitrice di 3 Mondiali Rally Gruppo 4, e la brutale 037, l’ultima vettura a 2 ruote motrici a vincere, nel 1983, il Mondiale Rally davanti a concorrenti con trazione integrale. Spazio anche ad alcune rarità assolute come l’elegantissima 2400 Coupé Allemano, la vettura personale di Carlo Abarth nei primi anni ’60, e la potente Fiat 131 Supermirafiori "2000/TC Volumetrico” con elaborazione Abarth che l’Avvocato Giovanni Agnelli guidava nei suoi tragitti giornalieri.

Visitare la mostra

La mostra sarà aperta al pubblico per circa tre mesi, a partire dal 12 aprile, e sarà inclusa nel biglietto del tour all’Heritage Hub. Maggiori informazioni attraverso il sito Heritage.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese