Fiat diventa Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

Fiat diventa Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

Nell'ambito dell'iniziativa viene promossa una mostra alla cui inaugurazione è stata esposta la 500e come testimonianza della cultura automotive

di Redazione

15.04.2024 ( Aggiornata il 15.04.2024 15:55 )

Nel 2024 Fiat spegne 125 candeline dalla sua fondazione. Proprio quest'anno, quasi come fosse un festeggiamento, diventa partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024, la manifestazione promossa dall’Unione Industriali Torino. Facciamo un passo indietro: era l’11 luglio 1899 quando il cavaliere Giovanni Agnelli, l'avvocato Lodovico Scarfiotti e il conte Emanuele Cacherano di Bricherasio entrarono nello studio notarile di Ernesto Torretta, in via Arsenale n. 6 a Torino, per depositare l'atto di costituzione della "Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili - Torino". Da qui parte uno dei racconti più interessanti del XX secolo, incisivo nel progresso tecnologico e nel tessuto industriale dell'Italia.

In esposizione la Fiat 500e

Nell’ambito dell’iniziativa Torino Capitale della cultura d’impresa 2024 organizzata da Unione Industrial Torino, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino ospita la mostra "Torino al futuro. La cultura d'impresa, la cultura dell'innovazione" che sarà possibile visitare gratuitamente fino al 29 settembre 2024. Ci saranno sette sezioni multimediali e grafiche installate nel corridoio monumentale della Camera Italiana del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, che faranno conoscere la storia dell’industrializzazione torinese.

All’inaugurazione della mostra presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano è stata così esposta la Fiat 500e come testimonianza della cultura automotive, del know-how e del design “Made in Torino” esportati nel mondo, considerato che è stata disegnata, progettata e costruita nel capoluogo piemontese, come la sua antesignana.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese