Piccoli ritocchi di stile interessano entrambe le proposte di coupé quattro porte nel segmento D. L'elettrica amplia l'offerta con una quarta motorizzazione
26.04.2024 19:16
Aggiornamento di metà carriera per BMW Serie 4 Gran Coupé e la sua interpretazione elettrica, BMW i4. Entrambe al passaggio del restyling, modificano lo stile del frontale e introducono una serie di novità a bordo. Nel caso della BMW i4 2024, poi, spazio a un'ulteriore versione: xDrive40 accanto alla eDrive40.
Partiamo da qui, dal sistema elettrico a due motogeneratori della i4 xDrive40, che sviluppa 401 cavalli contro i 340 cavalli della eDrive40.
BMW i4 restyling e Serie 4 Gran Coupé
Da luglio sul mercato, le coupé quattro porte di segmento D introducono diverse novità. L'elettrica BMW i4 amplia l'offerta con una versione xDrive da 340 cavalli, in casa Serie 4 Gran Coupé spazio al miglioramento dell'offerta sul cambio Steptronic 8 marce
Guarda la galleryDifferenze che si riflettono anche sull'autonomia di marcia, dichiarata da BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) in 548 km su i4 xDrive40 contro i 600 km della versione a trazione posteriore. Il resto dell'offerta i4 conferma l'entry level eDrive35 da 286 cavalli e 500 km di autonomia: in CC si ricarica fino a 180 kW, anziché 205 kW. Comune a tutte le i4 la ricarica a 11 kW in CA. Il top di gamma è BMW i4 M50 xDrive, da 544 cavalli e 522 km di autonomia, che dichiara anche uno 0-100 km/h da supersportiva, visto il 3"9 omologato.
Archiviato il capitolo motorizzazioni, spazio ai contenuti di stile, a partire dai nuovi fari anteriori. Cambiano le grafiche delle luci diurne e la dotazione dei fari Matrix led adattivi, oltre all'optional Laserlight. L'elettrica ritocca anche il motivo della calandra (chiusa), con la finta griglia disegnata e l'offerta di cornici esterne in cromo opaco o (a richiesta) nero lucido.
A bordo, l'aggiornamento dell'infotainment - parte dell'insieme Curved Display - si concretizza nell'iDrive OS 8.5, che porta in dote le funzioni Quick Select. Eliminare la necessità di navigare tra i sottomenu velocizza le operazioni sui comandi più utilizzati.
Ancora in materia di controlli, sono touch quelli collegati alla climatizzazione e al riscaldamento/ventilazione dei sedili e del volante (nuovo per la forma della corona tagliata in basso).
Detto dei sedili rivestiti di serie in Sensatec, delle opzioni di cerchi in lega da 19 e 20 pollici anche bicolore tra razze e canale, vi sono aggiornamenti specifici apportati alla gamma BMW Serie 4 Gran Coupé.
Nello specifico, con il pacchetto M Sport sono previsti, adesso, le finiture in nero lucido del diffusore e i terminali di scarico maggiorati a 10 cm di diametro. Tutte le motorizzazioni della Gran Coupé accolgono la specifica Sport del cambio automatico Steptronic, un 8 marce con palette al volante e un tunnel più ordinato e pulito per l'assenza del selettore del cambio.
Le motorizzazioni turbodiesel 4 cilindri 2 litri e le turbo benzina 6 cilindri 3 litri sono dotate del supporto mild hybrid a 48 volt. La gamma si compone, quindi, della 420i Gran Coupé 2 litri benzina da 184 cv (6,6 lt/100 km WLTP), dalla 430i Gran Coupé xDrive 2 litri e 245 cv (7,1 lt/100 km), dalla M440i xDrive Gran Coupé 3 litri benzina 374 cavalli. Le alternative diesel sono BMW 420d Gran Coupé (anche xDrive) da 190 cavalli (4,9 lt/100 km WLTP), 430d Gran Coupé xDrive 3 litri da 286 cv (5,7 lt/100 km).
L'avvio della commercializzazione del restyling di BMW i4 e Serie 4 Gran Coupé è previsto dal mese di luglio.
Link copiato