Temi caldi
Mercedes Classe S 2024, ora cambia corsia da sola
L'evoluzione del Livello 2 degli Adas è la novità più rilevante tra quelle del model year dell'ammiraglia. A bordo, più comfort di serie con i poggiatesta a doppio cuscino

Fabiano Polimeni
Pubblicato il 29 aprile 2024, 16:46
Nel 2020 ha iniziato un percorso proseguito nel segno dei costanti aggiornamenti. Per Mercedes Classe S 2024 arriva, adesso, un model year che ne migliora la dotazione di serie e potenzia l'offerta di Adas in Europa.
Ordinabile da fine aprile, approderà nelle concessionarie a partire da luglio. Lo farà proponendo due nuove colorazioni di carrozzeria, con il verde silver metallic e il velvet brown metallic. Soprattutto, però, sarà una Classe S 2024 che offrirà l'evoluzione del Livello 2 di assistenza alla guida.
Livello 3 per pochi, Livello 2 evoluto per molti
Detto come l'ammiraglia abbia l'hardware e la predisposizione al Livello 3 (omologato per l'utilizzo su alcuni tratti di strade in Germania e negli USA), il Livello 2 propone al pubblico europeo la funzione di cambio corsia autonomo. Funziona a condizione che le due carreggiate siano fisicamente separate, che vi sia un limite di velocità e che il modello abbia il sistema MBUX con navigatore.
Il cambio di corsia avviene autonomamente, senza alcun intervento del guidatore, quando l'elettronica rileva le condizioni di sicurezza per effettuare la manovra, ad esempio per superare un veicolo più lento davanti.
Interni, il comfort assoluto è di serie

Di serie, su tutte le Mercedes Classe S, arriva la dotazione dei poggiatesta anteriori comfort con cuscino supplementare, oltre all'alert sulla presenza di passeggeri sui sedili posteriori.
In tema di infotainment, il sistema MBUX - con schermo centrale Oled - migliora l'accessibilità di alcune funzioni e propone i servizi di streaming video, on demand, Ridevu di Sony. Invariata l'offerta di motorizzazioni, come anche la possibilità di personalizzazione Manufaktur e di realizzazione di Classe S blindata.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

