Mercato auto usato: ad aprile +19,7% passaggi di proprietà

Mercato auto usato: ad aprile +19,7% passaggi di proprietà

La scelta ricade ancora sulle vetture a combustione interna, in particolare con motorizzazioni a benzina e Diesel

di Redazione

07.05.2024 ( Aggiornata il 07.05.2024 15:16 )

Il mercato auto ad aprile ha registrato numeri più che positivi sia per quanto riguarda il nuovo che l'usato. Ci soffermiamo però su quest'ultima categoria, dove i passaggi di proprietà delle auto hanno visto una crescita del 19,7% se si fa un confronto con il medesimo periodo del 2023. Sono dati che provengono dal bollettino mensile Auto-Trend, con l'analisi statistica condotta dall'Automobile Club d'Italia sui dati del PRA.

La fotografia del mercato usato

Passando alle motorizzazioni, la prima scelta continuano ad essere i veicoli a combustione interna, in particolare a benzina e Diesel. Nonostante questo, crescono anche gli acquisti per le vetture ibride a benzina, le quali questo mese arrivano a una quota di mercato del 6,6%.

Sul versante elettriche, invece, la situazione non è rosea. Se le nuove e-car non attirano come dovrebbero, una speranza poteva esserci per quelle di seconda mano. Invece per questo mercato neanche aprile ne riesce a sollevare le sorti, sottolineando come la strada per far essere l'elettrico la prima scelta sia ancora tutta da battere. Passando alle minivolture le vetture Diesel sono quelle più puntate, seppur la quota del 48,9% di aprile è in discesa rispetto al 53,4% dello stesso mese del 2023. Le ibride a benzina, invece, con una quota dell'8,6%, superano le alimentazioni a gpl, che registrano una quota del 7,3%.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese