Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Caterham Seven 485, la Final Edition chiude un'epoca

Esce di scena la versione con motore 2 litri aspirato omologato Euro 6. Tiratura limitata e due specifiche di telaio disponibili. Ecco quanto costa una delle ultime 485

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

9 mag 2024

Arriva al capolinea la storia di una versione tra le più apprezzate in casa

. La Seven 485 annuncia una Final Edition, 60 esemplari ai quali sommare i 25 previsti nella specifica 485 CSR, per chiudere il capitolo della sportività spinta dal motore 2 litri aspirato, Ford Duratec. Un'unità omologata Euro 6, in grado di sviluppare 228 cavalli e 205 Nm di coppia motrice.

La Seven Final Edition 485 è disponibile sia in configurazione di telaio standard che Large, con maggior spazio in abitacolo grazie al pavimento ribassato. Telaio Large che monta gli ammortizzatori all'interno del telaio e non esposti tra i triangoli delle sospensioni anteriori.

Oltre le prestazioni è l'esperienza unica di guida

Il peso e il rapporto con la potenza del 2 litri da 8.500 giri/min, hanno fatto le fortune della Caterham Seven 485, oggetto di culto dedicato ai puristi e amanti della guida. Contano relativamente il 4"1 dichiarato sullo 0-100 km/h e gli "appena" 224 km/h di velocità massima.

Contano molto meno rispetto alla connessione totale tra guidatore-pilota e mezzo meccanico. Merito dei 560 kg di massa della Seven 485 telaio standard e dei 605 kg della variante Large CSR con cerchi da 15" anziché 13".

Il cambio manuale 5 marce, il differenziale a slittamento limitato, sono i contenuti che creano l'esperienza di guida assoluta.

Quanto costa?

Le Final Edition, il cui prezzo parte da 67.495 euro più tasse, si potranno scegliere con la particolarità di 5 colorazioni premium. Altri dettagli esclusivi sono le grafiche color nero satinato, come i badge. Poi, la plancia in carbonio, il tunnel rivestito in pelle, il musetto nella specifica 620 Aero. Tutto di serie, come anche gli archi parafanghi in materiale composito.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Picat fuori da Stellantis è un indizio in direzione Renault?

L'inserimento di un manager esterno, sebbene con passaporto francese, arriverebbe in un momento florido per il Gruppo Renault. Sarà Maxime Picat a sostituire de Meo?

Motore diesel Multijet II, lunga vita al 2 litri ma non in Europa: ecco cosa accade

Tata Motor è beneficiaria dell'accordo raggiunto con Stellantis, il gruppo indiano potrà modificare il 2.0 Multijet, migliorarlo e proporre altri step di potenza
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi