Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

All'asta una collezione d'auto d'epoca da brividi: il suo valore è di milioni di euro

L'incanto della W Collection di Staffan Wittmark sarà venduta a Monaco. Fra gli esemplari bellissime Ferrari e Porsche

 

 

10 mag 2024

Gli annunci delle aste sono sempre il momento migliore per i collezionisti. E oggi è una di quelle giornate allettanti. Sì, perché a Monaco, data l'occasione del Grand Prix Historique che si terrà questo weekend, è stata messa all'asta di Arcurial una collezione di auto d'epoca davvero incredibile e di estremo valore, oltre a essere la più grande della Svezia. È la W Collection di Staffan Wittmark, capo del brand svedese di abbigliamento Gant.

Sono quaranta i pezzi da novanta che compongono la collezione, che raggiungono una stima totale di ben 30 milioni di euro. I modelli sono fra i più disparati: ci sono Porsche 356, Ferrari F 12 Berlinetta, Ferrari 250 GT California, 250 Swb, 275 Gtb, 330 Gts, Mercedes Ali di Gabbiano e 300 SL roadster più glamour.

La collezione

Una collezione raffinata, quella di "W Collection: from Stockholm to Monaco”, in cui ci sono degli esemplari che hanno fatto la Storia delle rispettive Case. Le auto sono state collezionate piano piano nel corso del tempo, in cui tecnica e design erano i requisiti primari per inserire i modelli in garage. Sono tutti in ottimo stato di conservazione, oppure egregiamente restaurate dai migliori artigiani, e sprigionano una bellezza – cristallizzatasi in loro – che non fa altro che lasciare stregati chi le osserva.

In totale sono 26 Porsche, 11 Ferrari e 4 Mercedes-Benz, più una Jaguar, una Chevrolet Corvette e la prima Volvo P1800. A spiccare maggiormente, fra queste, sono però la Ferrari 250 GT Swb con una stima tra gli 8 milioni e 500.000 e i 12 milioni di euro, la 250 GT Lwb California fra i 7.000.000 e i 10.000.000 euro, la 250 GTB tra 1.900.000 e 2.500.000 euro, e la Ferrari 250 Lusso tra 1.400.000 e 1.800.000 euro.

La storia di questa collezione comincia più di mezzo secolo fa, con un ragazzo di povere origini che abitava nei paesaggi colorati di Stoccolma, terra che gli aveva dato i natali. In quel periodo la Svezia era uno dei principali importatori al mondo di auto sportive di prestigio e la passione per le auto di Wittmark esplose proprio quando si trovò di fronte alcuni dei veicoli più esclusivi del mondo. Così, nacque – di pari passo con il brand d'abbigliamento – la collezione, la cui prima perla fu una Volvo P1800 S, la quale sarà esposta durante la vendita in omaggio ai suoi esordi.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Cirelli Motor Company approda a Bologna e Imola con Stefanini Mobility Store

Un’unica regia per Emilia: la casa automobilistica punta su un partner radicato, moderno e vicino ai clienti

Mercato auto ancora in frenata a luglio, crescono elettriche e ibride plug-in

I dati UNRAE rivelano un altro mese con il ssegno meno, in crescita le elettriche
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi