Assume un posizionamento sul mercato differente, la Frontera rispetto alla Crossland che sostituisce. Più spaziosa e vicina al segmento C, offrirà anche 7 posti. Quattro alternative tra i motori
14.05.2024 ( Aggiornata il 14.05.2024 16:30 )
Rispetto al Crossland rivela tutto un altro mondo, nuova Opel Frontera. Nuova, perché il nome arriva dal passato, dal Frontera degli anni Novanta che fu un fuoristrada vera. Oggi, il nome battezza un modello più vicino al segmento C che non ai B-suv, visto il posizionamento in quota 4,38 metri di lunghezza.
Sarà anche un suv 7 posti, proprio come avviene con l'offerta del "cugino" in casa Stellantis, Citroen C3 Aircross.
La Casa tedesca ha presentato il nuovo Frontera, Suv spazioso disponibile sia in versione mild hybrid, sia completamente elettrico
Guarda la galleryLa presentazione dell'Opel Frontera 2024 annuncia motori e prezzi, oltre ad approfondire uno stile già svelato dai rendering delle scorse settimane. Forme squadrate definiscono il frontale, con la fascia della calandra a integrare i gruppi ottici che diventa il grande classico Opel (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato): dal Mokka alla nuova Astra, poi il restyling Corsa, adesso Frontera e il nuovo Grandland.
In attesa dei prezzi italiani, Opel svela un prezzo d'attacco in Germania a 24 mila euro per Frontera mild hybrid 1.2 benzina da 100 cavalli. Parte da 29 mila euro, invece, la Frontera elettrica in versione standard range, da oltre 300 km. Ci sarà anche una Long Range da circa 400 km. Entrambe si potranno ricaricare a 100 kW in CC.
Nulla di nuovo sul fronte dei motori mild hybrid, declinati in due livelli di potenza - 100 e 136 cavalli - e dotati del cambio doppia frizione 6 marce che forma la componente elettrificata. Grazie al motorino elettrico sul cambio è in grado di muovere l'auto, per brevissimi frangenti, in modalità elettrica, alimentata dalla batteria da circa 400 watt/ora.
Opel che pone l'accento sulle caratteristiche di alta versatilità degli interni, dove le sedute offrono cuscini differenziati e soluzioni "furbe", come il porta-smartphone integrato sul retro degli schienali dei sedili anteriori. Allo spazio disponibile nel bagagliaio, 460 litri in configurazione 5 posti, 1.600 litri abbattendo le sedute posteriori, si somma il carico sul tetto. Le barre supportano fino a 240 kg, quanto basta per prevedere tra gli optional la possibilità di una tenda installabile sulle barre portatutto.
Sul mercato approderà in due allestimenti e due pacchetti di optional: base e Frontera GS, quest'ultimo avrà il navigatore sul display dell'infotainment da 10 pollici - alternativo a una proposta con basetta porta-smartphone e app Opel per l'abc della multimedialità - e la retrocamera di parcheggio.
Link copiato